Cerca

SCHERMA

La Ginnastica Victoria e i suoi gioielli, storie di successo in Assessorato allo Sport

Erano presenti il presidente Torta e gli spadisti Galassi, Mencarelli, Bozza, Siletti, Zogno e D'Ippolito

La Ginnastica Victoria e i suoi gioielli, storie di successo in Assessorato allo Sport

Il presidente Torta e l'assessore Carretta in mezzo agli atleti, nella foto ricordo dell'incontro odierno

Non sono mancate le soddisfazioni in questa stagione agli spadisti della Ginnastica Victoria Torino, che si allenano tutti i giorni con il maestro Maurizio Mencarelli e si stanno ancora preparando a inseguire traguardi importanti. Guidati dal presidente Ezio Torta, sono stati ricevuti dall’assessore comunale allo Sport Domenico Carretta, che ha consegnato loro delle coppe. Tutti hanno raccontato i loro primi approcci alla scherma, dai quali è nata una grande passione.

Fra loro c’era Matteo Galassi, portacolori del Gruppo Sportivo Carabinieri, uno dei grandi protagonisti, al suo debutto in maglia azzurra assoluta, degli Europei di Genova, con la medaglia d'argento individuale e il bronzo a squadre. Precedentemente il 20enne originario di Cervia e studente d’Informatica a Torino, aveva conquistato il bronzo in Coppa del Mondo assoluta a Berna, l’oro in Coppa del Mondo Under 20, il secondo posto individuale e il primo a squadre nella rassegna iridata Giovani di Wuxi e l’argento tricolore di categoria.

Molto brillanti anche Simone Mencarelli (Fiamme Oro), primo nel circuito europeo Under 23 e terzo nell’assoluto e bronzo continentale a squadre Under 23, e Alessandra Bozza (Aeronautica Militare), argento a squadre in Coppa del Mondo e individuale agli Assoluti di Piacenza. Altri atleti capaci di salire sul podio sono stati Vittoria Siletti (Fiamme Azzurre), terza nel circuito europeo Under 20, Federica Zogno, bronzo ai Campionati Italiani Under 20, e Andrea D’Ippolito, campione nazionale Gold.

Galassi dal 22 al 30 luglio sarà impegnato ai Mondiali di Tbilisi, da solo e in team, e non si nasconde: «Vorrei andare bene come agli Europei, se non di più, e dunque arrivare fino in fondo. Quello sarà l’obiettivo di tutti e mi aspetto una gara difficilissima. Spero di riuscire a realizzare il mio sogno».

Mencarelli e Siletti, invece, dal 17 al 23 luglio saranno in pedana alle Universiadi di Essen. Il presidente Torta è orgoglioso di tutti i suoi ragazzi: «È bello poter raccontare ciò che fanno, i sacrifici, le ore in palestra e la passione che mettono ogni giorno nel loro sport».

Per l’assessore Carretta, «risultati come i vostri sono frutto di anni di impegno, ma anche del lavoro silenzioso e continuo di chi accompagna i giovani nel loro percorso sportivo e umano. Lo sport a Torino ha numeri straordinari, e anche molte storie meravigliose, come le vostre, che meritano di essere valorizzate».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.