Cerca

MOTORI

Nella 43ª Cesana-Sestriere Salvatore Riolo precede Mario Massaglia e Giuliano Peroni

La 13ª Cesana-Sestriere Experience ha laureato Best of Show una Ferrari 512 BB

Nella 43ª Cesana-Sestriere Salvatore Riolo precede Mario Massaglia e Giuliano Peroni

Salvatore Riolo dopo 17 anni è tornato sul primo gradino del podio della Cesana-Sestriere

Ha sorriso a Salvatore Riolo la 43ª edizione della Cesana-Sestriere. Il siciliano di Cerda si è imposto in 4’55”58 nella gara di velocità in salita per Autostoriche, valida per i Campionati Europeo e Italiano della specialità, organizzata dall’Automobile Club Torino.

«Cercavo questo successo da molto tempo - commenta il vincitore - anche se in realtà avevo già ottenuto il successo nel 2008. Allora, però, le circostanze erano state particolari, perché la pioggia aveva condizionato la corsa dei favoriti, mentre quest’anno siamo partiti ad armi pari e sono contento del risultato, ottenuto su un tracciato molto impegnativo».

Riolo, al volante della BRC A6, è stato il più veloce nel 4° raggruppamento e ha preceduto il torinese Mario Massaglia (Osella PA9/90), il trionfatore del 2023 e migliore nelle prove, che è stato secondo anche nella generale. Il podio è stato completato dal fiorentino Giuliano Peroni (Osella PA8/9), che ha messo in fila tutti nel 3° raggruppamento.

Le vetture iscritte erano 151, suddivise fra 44 moderne e 107 storiche. Nel 5° raggruppamento si è affermato Pier Paolo Serra, a bordo della March 772, con cui ha realizzato il quinto tempo complessivo, nel ha prevalso l’austriaco Harald Mossler (Darren Mk3), sesto in totale, e nel ha primeggiato il bolognese Fosco Zambelli (Alfa Romeo 1750 Gtam).

Fra le moderne ha lasciato il segno il torinese Giuseppe Torrente su Radical SR3.

Si è svolta anche la 13ª Cesana-Sestriere Experience, concorso dinamico di restauro e conservazione, che ha coinvolto 75 auto e ha eletto Best of Show la Ferrari 512 BB presentata da Niccolò Vincent e Marco Utili.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.