Cerca

Serie A

Jakub Jankto lascia il calcio a 29 anni: “Troppi infortuni, voglio più tempo con mio figlio”

L’ex centrocampista annuncia il ritiro su Instagram. Celebre per il suo coming out, si trasferirà a Praga per stare vicino alla famiglia

Jakub Jankto lascia il calcio a 29 anni: “Troppi infortuni, voglio più tempo con mio figlio”

Jakub Jankto ha detto basta. A soli 29 anni, il centrocampista ceco ha annunciato ufficialmente il ritiro dal calcio giocato con un messaggio diffuso sui propri canali social. “Molti mi chiedono se continuerò a giocare – ha spiegato – purtroppo la risposta è no. Ho subito un infortunio molto grave, i legamenti della mia caviglia sono completamente compromessi. Ho provato a recuperare per affrontare la stagione, ma non è stato possibile”.

L’ex giocatore di Udinese, Sampdoria e Cagliari ha indicato anche la motivazione personale dietro la decisione: il desiderio di stare vicino al figlio David, avuto dalla relazione con la modella Marketa Ottomanska. “Il punto chiave è mio figlio. Non riesco a vederlo quanto vorrei e voglio cambiare questa situazione. Per questo ho deciso di trasferirmi a Praga e passare più tempo con lui. Abbiamo una sola famiglia, ed è ciò che conta davvero”.

Cresciuto nello Slavia Praga, Jankto è arrivato in Italia giovanissimo e si è affermato all’Udinese, club con cui ha collezionato oltre 60 presenze in Serie A. Successivamente ha vestito le maglie di Sampdoria e Cagliari, prima di tornare in patria e chiudere la carriera allo Sparta Praga. Ha indossato anche la casacca del Getafe in Liga spagnola e vanta numerose presenze con la nazionale ceca, con cui ha disputato anche gli Europei.

Il 13 febbraio 2023 Jankto è stato il primo calciatore di una nazionale maggiore maschile in attività a fare coming out dichiarando la propria omosessualità. Lo fece con un video su Instagram: “Sono omosessuale e non voglio più nascondermi. Come tutti, voglio vivere la mia vita in libertà, senza pregiudizi e senza violenza, ma con amore”. Una presa di posizione che fece il giro del mondo, scatenando reazioni e aprendo un dibattito in un ambiente, come quello calcistico, raramente abituato a simili testimonianze.

Archiviata la carriera da calciatore, Jankto ha già intrapreso un nuovo percorso: sarà allenatore dell’Under 17 del Dukla Praga, mettendo così la propria esperienza a disposizione dei giovani. Un passaggio che unisce il desiderio di restare legato al calcio alla necessità di una vita più stabile, vicino alla famiglia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.