Cerca

Sport

Dopo il virus e il solito Alcaraz, Sinner ha un nuovo avversario a US Open: ecco di chi (o cosa) si tratta

Si avvicina l'inizio del torneo che vedrà l'italiano impegnato con Kopriva

Dopo il virus e il solito Alcaraz, Sinner ha un nuovo avversario a US Open: ecco di chi (o cosa) si tratta

Foto di repertorio

Sinner e gli atleti che si apprestano a sfidarsi agli US Open dovranno prepararsi a un ostacolo inaspettato, oltre ai temuti avversari in campo. Dopo il virus che lo ha messo KO alla finale di Cincinnati e solito Carlos Alcaraz, che insegue il primo posto nel ranking mondiale, occupato proprio dal campione di Wimbledon, Jannik dovrà affrontare un nuovo sfidante: lo spotted lanternfly, o cicala maculata, un insetto invasivo che ha preso di mira lo Stato di New York, minacciando la salute delle piante e l'ambiente. Sinner affronterà come privo avversario Kopriva.

Nelle ultime settimane, le autorità locali hanno lanciato un allarme per la diffusione di questa specie, che sta rapidamente colonizzando ben 29 delle 62 contee dello Stato di New York. La cicala maculata, originaria della Cina, si nutre di oltre 70 diverse specie vegetali, causando gravi danni all'agricoltura locale. L'insetto è noto per la sua incredibile capacità di riprodursi: una volta in calore, si riproduce a ritmi veloci, creando una vera e propria invasione che potrebbe compromettere la qualità della vita e il benessere degli spazi verdi.

I danni causati dalla lanternfly non si limitano solo alla vegetazione: i parassiti sono in grado di diffondere malattie alle piante e accelerare il loro declino, minacciando la sopravvivenza di interi ecosistemi. Per la comunità agricola, questa invasione rappresenta una catastrofe di dimensioni enormi.

Per chi parteciperà al torneo di tennis, l'infestazione di cicale maculate rappresenta una nuova e inattesa sfida. Brian Eshenaur, esperto di specie invasive presso la Cornell University, ha fornito istruzioni chiare: "Se vedete un esemplare, scattate una foto e poi schiacciatelo. Questo insetto è molto pericoloso per le nostre piante e può diventare un fastidio significativo, soprattutto in aree pubbliche come gli spazi all'aperto di Flushing Meadows".

L'insetto, lungo poco più di 2 cm, ha un aspetto caratteristico con ali anteriori grigio chiaro e posteriori rosse e nere con macchie bianche. Una singola femmina può deporre tra 50 e 60 uova, facendo crescere rapidamente la popolazione.

Il problema delle cicale maculate non è una novità per il mondo del tennis. Durante il Washington Open di luglio, i giocatori hanno dovuto fare i conti con questi insetti. In un episodio curioso, un raccattapalle è stato visto schiacciare una lanternfly che la tennista Maria Sakkari aveva precedentemente risparmiato, suscitando una serie di reazioni tra i presenti.

Gli organizzatori degli US Open dovranno fare i conti con questa minaccia ecologica, mettendo in atto misure per garantire che i giocatori possano competere senza essere ostacolati dall'invasione delle cicale maculate, un nemico decisamente imprevisto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.