Cerca

il successo

Il PoliTO Sailing Team trionfa alla 1001 Vela Cup 2025

La manifestazione, dedicata a imbarcazioni innovative progettate e costruite da studenti, si concentra sull'uso di materiali sostenibili

Il PoliTO Sailing Team trionfa alla 1001 Vela Cup 2025

Le imbarcazioni del PoliTO Sailing Team protagoniste alla 1001 Vela Cup

Il PoliTO Sailing Team ha ottenuto importanti riconoscimenti alla diciottesima edizione della 1001 Vela Cup, competizione universitaria internazionale che si è svolta dal 1° al 5 ottobre 2025 al Circolo Vela Bellano sul Lago di Como. La manifestazione, dedicata a imbarcazioni innovative progettate e costruite da studenti universitari, si concentra sull'uso di materiali e resine sostenibili.

Il progetto 1001 Vela Cup prevede che le barche siano sviluppate e ottimizzate da studenti e docenti durante il processo di progettazione e realizzazione, applicando tecnologie e materiali innovativi. Questo approccio si riflette in una continua evoluzione dei prototipi, che mirano a coniugare performance e sostenibilità.

Il PoliTO Sailing Team, composto da studenti di diversi corsi di laurea, ha conquistato il 1° posto nel Trofeo Paolo Padova, una competizione di Match Race in cui due imbarcazioni a vela della stessa classe si sfidano. Il team, formato dallo studente Giacomo Cafarchia e dal ricercatore Pietro Casalone, ha prevalso sugli altri equipaggi misti, composti da studenti e docenti o ricercatori.

Il team ha ottenuto anche il 1° posto nel Trofeo 1001 Foil Cup con l’imbarcazione Glaros, il primo skiff foilante progettato dal gruppo studentesco nel 2021. Questo prototipo di barca a vela ad alte prestazioni è stato realizzato con oltre il 96% di materiali ecosostenibili o riciclabili, dimostrando come sia possibile coniugare innovazione, performance e rispetto per l’ambiente.

Infine, il PoliTO Sailing Team ha conquistato il 5° posto nella classifica generale con Pele-ITA 78, un nuovo prototipo di skiff lanciato poco prima della competizione. Questa imbarcazione si è distinta per la sua modularità, le ottime performance in acqua e il suo impegno verso la sostenibilità, segnando un passo significativo nel progresso della nautica velica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.