l'editoriale
Cerca
TENNIS
15 Ottobre 2025 - 22:39
Sinner batte Tsitsipas all'esordio a Riad
Un torneo esibizione, dal super montepremi di 6 milioni di euro, ma pur sempre un torneo nel quale si sfidano i migliori sei degli ultimi anni. Uscito malconcio fisicamente da Shanghai, Jannik Sinner ha ripreso là da dove aveva lasciato: tutto piuttosto facile per l'ex numero 1 nell'esordio al Six Kings Slam. Contro Stefanos Tsitsipas, l'azzurro ha avuto quasi sempre il pieno controllo del match, giocato in sicurezza. Sul cemento di Riad si è visto in campo un solo “re”. “È bello tornare qui - ha detto Sinner a fine partita -, vedere tanta gente venuta qui per seguire la partita. Il primo incontro non è mai facile, è un campo indoor strano perché la palla rimbalza tanto: con le palle nuove è rapido poi si rallenta un po’”.
“Ci conosciamo meglio io e Stefanos, con il tempo siamo migliorati - ha continuato -. Adesso so come affrontarlo tatticamente, come gestire le partite con lui. Cerco di essere aggressivo in risposta, poi credo di aver servito bene nei momenti importanti” ha aggiunto. In semifinale sfiderà Novak Djokovic. “Novak è un esempio - ha sottolineato -, ha ancora fame di vittoria: è bello avere un campione come lui che compete ad alto livello nel circuito, lo sport ha bisogno di questo. Sarà una partita complicata, ci siamo affrontati tante volte. Cercheremo di giocare il tennis migliore possibile e vedere come andrà. Siamo qui soprattutto per divertirci e per divertirvi, per portare del buon tennis al pubblico” ha detto Jannik. “Le condizioni di gioco - ha aggiunto -, e la distanza breve rispetto agli Slam, penso che possano aiutare Djokovic. È in forma incredibile, e non si può sottovalutare questo aspetto. Sarà anche un gioco mentale, e da questo punto di vista è uno dei più forti che abbia mai giocato a tennis”.
Risultato un netto 6-2, 6-3 in un’ora e un quarto di gioco. Nel primo quarto di finale si erano affrontati Taylor Fritz e Alexander Zverev con la vittoria del californiano sul gigante tedesco (6-3, 6-4) ed un’ora esatta di gioco: ha eliminato il tedesco, apparso piuttosto svogliato, ed in semifinale affronterà Carlos Alcaraz.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..