Cerca

TENNIS

Jannik Sinner rinuncia alla Coppa Davis: «Decisione difficile presa con il mio team»

Capitan Filippo Volandri ha convocato Lorenzo Musetti, Flavio Cobolli, Matteo Berrettini, Simone Bolelli e Andrea Vavassori

Jannik Sinner assente nella prima lista dei convocati per la Coppa Davis, il capitano Volandri: «Non ha dato la sua disponibilità»

Jannik Sinner è stato il protagonista assoluto dei successi ottenuti in Coppa Davis negli ultimi due anni (foto X @chinaopen)

L’Italia, a caccia della terza Coppa Davis consecutiva, la quarta della sua storia, non avrà in campo Jannik Sinner dal 18 al 23 novembre a BolognaFiere.

«Quest'anno - spiega il n. 2 del mondo - abbiamo scelto così, io e il mio team. È una decisione difficile non andare alla Coppa Davis, ma nell'altro senso l’obiettivo dopo Torino è ripartire con il piede giusto in Australia. Una settimana in più sembra una banalità, ma non lo è, perché è molto importante fare una preparazione di una settimana più lunga. Poi l’abbiamo vinta anche nel 2023 e nel 2024, e anche questo è un fattore, era importante vincerla e quest'anno abbiamo deciso così».

Filippo Volandri ha convocato i singolaristi Lorenzo Musetti, Flavio Cobolli e Matteo Berrettini e i doppisti Simone Bolelli e Andrea Vavassori.

«La Coppa Davis - spiega il capitano - è, e resterà, sempre casa sua e sono certo che Jannik tornerà presto a far parte della squadra. Nel frattempo, posso contare su un gruppo pronto a lottare e a dare tutto per la maglia azzurra. A Bologna, sarà ancora una volta un’entusiasmante avventura, conosco il valore di questi ragazzi e sono sicuro che il futuro ci regalerà nuove grandi soddisfazioni».

Per il presidente della FITP Angelo Binaghi, «comprendiamo e rispettiamo la decisione di Jannik, per noi comunque molto dolorosa. La Coppa Davis rappresenta per lui e per tutti noi un simbolo di orgoglio e di appartenenza e siamo certi che tornerà presto a indossare la maglia azzurra, con la stessa passione e determinazione di sempre. Allo stesso tempo, voglio sottolineare la grande fiducia che riponiamo nel gruppo guidato da Filippo Volandri».

Sinner, dopo la travolgente cavalcata al Six Kings Slam di Riyadh, si è trasferito all’ATP 500 di Vienna, dove è la testa di serie n. 1 e debutterà domani nei sedicesimi contro il tedesco Daniel Altmaier. Poi disputerà il Masters 1000 di Parigi e le Nitto ATP Finals di Torino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.