Cerca

SCI ALPINO

Marta Bassino, il ginocchio fra crack: Olimpiadi a forte rischio

La campionessa cuneese era attesa al debutto sabato nel gigante di Soelden ma è caduta in allenamento, in gara ci sarà Giovanni Borsotti

Marta Bassino

Marta Bassino finisce ko (foto Fassinotti)

Le parole stanno per lasciare spazio ai cronometri e sarà un primo test importante a tre mesi e mezzo dal via delle Olimpiadi italiane. Sabato e domenica la Coppa del Mondo di sci si aprirà classicamente con il gigante di Soelden. Otto donne al via e senza Federica Brignone, che si sta allenando ancora al J Medical, toccherà soprattutto a Sofia Goggia. Il giorno successivo tra i sei azzurri anche il 35enne bardonecchiese Giovanni Borsotti.

Doveva esserci anche Marta Bassino, reduce da un'estate di cambiamenti nello staff e nei materiali. La campionessa cuneese invece mentre si stava allenando insieme alle altre gigantiste in Val Senales è rimasta vittima di una scivolata e il responso delle prime lastre è drammatico. Ha subito una frattura laterale del piatto tibiale nella gamba sinistra. Operazione immediata alla Clinica La Madonnina di Milano, ma i tempi di recupero per un'atleta vanno dai 2 ai 3 mesi e quindi i suoi Giochi sono davvero appesi a un filo.

Solo sabato scorso al Media Day della FISI ci aveva confessato che «so che sarà un'occasione bellissima per noi perché avremo tutto il tifo dalla nostra parte. Sarà un'emozione da vivere a tutta. Soprattutto spero di godermela a 360°, perché si tratta di una sensazione unica. Bello da un lato, tosto dall'altro. In estate ho cercato motivazioni nuove soprattutto nel mese che abbiamo fatto in Argentina. A me è servito per scoprire cose nuove visto che ho cambiato tutti i materiali».

Tutte le gare di Coppa del Mondo saranno trasmesse in diretta dalla Rai, su RaiSport e Rai 2 con la novità di Nadia Fanchini come voce tecnica al femminile e su Eurosport.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.