Cerca

TENNIS

Novak Djokovic batte Lorenzo Musetti in finale ad Atene, poi gli lascia il posto alle Nitto Atp Finals

L'Italia per la prima volta avrà due atleti in campo

Novak Djokovic batte Lorenzo Musetti in finale ad Atene, poi gli lascia il posto alle Nitto Atp Finals

Lorenzo Musetti con Novak Djokovic alla premiazione

L’Italia per la prima volta ha due atleti in singolare alle Nitto Atp Finals. Lorenzo Musetti (n. 9 del ranking) ha lottato fino all’ultima stilla di energia per raggiungere Jannik Sinner. Per riuscirci avrebbe dovuto aggiudicarsi l’Atp 250 di Atene e invece il n. 2 del seeding in finale è stato battuto per 4-6, 6-3, 7-5 da Novak Djokovic, testa di serie n. 1, al termine di una partita all’insegna del thrilling che è durata due ore e 59 minuti. Il 23enne carrarino, che ha dovuto rassegnarsi all’ottava sconfitta consecutiva in un atto conclusivo e non riesce ad andare a segno dal 2022, ha ricevuto alla fine la buona notizia che il suo avversario non verrà a Torino. Prenderà, dunque il suo posto.

Musetti è scattato bene dai blocchi e ha effettuato il break nel terzo game, non concedendo al serbo alcuna opportunità di rientrare nel primo set. Nel secondo a strappare il servizio nell’ottavo gioco è stato Nole, che nel nono ha annullato una chance al rivale e ha chiuso i conti. Nel terzo e decisivo parziale Musetti ha ceduto la battuta, ha recuperato, l’ha persa nuovamente ed è rientrato in partita, all’ultimo respiro (5-5). Ha salvato tre palle del terzo break e la quarta gli è stata fatale. Djokovic ha completato l’opera, conquistando il suo secondo titolo del 2025 e il 101° titolo in carriera.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.