Cerca

Il caso

Torino, il padre ritrova la figlia dopo la fuga in Romania: madre e nonna rinviate a giudizio

Ha portato la figlia di quattro anni fuori dall'Italia nonostante l’affidamento esclusivo fosse stato stabilito a favore del papà

Torino, il padre ritrova la figlia dopo la fuga in Romania: madre e nonna rinviate a giudizio

Foto di repertorio

Una fuga che ha attraversato l’Europa e ha ignorato una sentenza del tribunale di Torino. Nel 2023, una donna di 31 anni, da poco separata, ha portato la figlia di quattro anni in Romania, nonostante l’affidamento esclusivo fosse stato stabilito a favore del padre. Ora lei e sua madre sono state rinviate a giudizio per sottrazione di minore, stalking, calunnia e diffamazione: il processo inizierà a gennaio 2026. La vicenda nasce dalla denuncia del padre, originario della Romania, che si era ritrovato improvvisamente solo con la figlia lontano dall’Italia. Durante la fuga, la donna ha denunciato presunti abusi da parte del nonno paterno, risultate poi falsi, e si è rivolta all’ex con minacce pesanti, mentre la madre pubblicava foto diffamatorie sui social. Il caso ha mobilitato anche il ministero degli Esteri. Madre e figlia sono state localizzate in Germania, ma sono riuscite a far perdere le loro tracce, fino al rientro della bambina in Italia, dove ora vive con il padre. L’uomo potrà costituirsi parte civile nel processo, assistito dagli avvocati Vittorio e Francesco Pesavento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.