Cerca

calcio & polemiche

Juventus, il contatto Gila-Cabal fa ancora discutere. Quel dialogo in tra Guida e la Sala Var...(AUDIO)

Continuano le polemiche dopo il rigore non fischiato domenica durante Juve-Lazio: "Ecco perché era un fallo punibile"

Juventus, il contatto Gila-Cabal fa ancora discutere. Quel dialogo in tra Guida e la Sala Var...(AUDIO)

Gila mentre travolge Cabal in area di rigore

Il dialogo tra Guida, giocatori e Sala VAR
Guida: "Ehh, vieni su, vieni su nulla! (a Cabal, ndr.)"

Sala VAR: "È uno scontro dopo. A posto. Metto a velocità normale se ti serve. A meno che non sia imprudente, esatto. No, no. Anche dalla retro alta”.

Guida: “Tutti buoni”

Guida: “Fuorigioco, la tocca Thuram”

Sala VAR: “Check completato, il primo Marco, ora controllo il fuorigioco”. “Allora sul tiro non ho bandiera, adesso controlliamo un attimo”. “Tocca Thuram? Mi interessa sapere quello”. “Tocca addirittura”

Guida ai giocatori in campo: “Lì non c’è nulla, scarica la palla ed è un contatto di gioco. Adesso stanno controllando l’eventuale fuorigioco”

Sala VAR: "La tocca?” “Anche se non la tocca non cambia”. “Se la sfiora o la tocca comunque impatta”

Guida ai giocatori in campo: “No perché ha già scaricato il pallone è un contatto di gioco”

Sala VAR: “Lui allarga le gambe e fa passare il pallone. Confermo il fuorigioco”. “non c’è rigore, confermato il fuorigioco”.

Per l'Aia non era rigore ma il contatto in area di rigore tra Gila e Cabal, in Juve-Lazio di domenica sera allo Stadium, fa ancora discutere. Martedì 10 febbraio se ne è parlato ad Open Var, trasmissione di Dazn, durante la quale si ascoltano i dialoghi tra l'arbitro, in questo caso Guida, e la Sala Var: "Gila-Cabal? Situazione davvero molto complessa a livello tecnico. Cabal scarica il pallone, e a livello internazionale si dice che una volta che il pallone viene scaricato, se c'è un contatto, si continua a giocare. In questo caso, il pallone giocato da Cabal subisce l'intervento di Gila, ma McKennie può chiudere un eventuale triangolo. Anche se non c'è l'imprudenza, c'è una matrice di punibilità. È una situazione molto difficile da campo".

Così Dino Tommasi, componente della Commissione Arbitri Nazionale, durante Open Var su Dazn, parlando dell'episodio con fallo di Gila su Cabal in Juventus-Lazio, nel quale l'arbitro Guida ha scelto di non concedere calcio di rigore. "L'arbitro e il Var si focalizzano sulla mancata imprudenza e non vanno a considerare la possibile giocabilità con la chiusura del triangolo - ha aggiunto -. Pavlovic-Thuram nel derby e Rrahmani-Mkhitaryan in Inter-Napoli? Due casi emblematici. Gli organismi internazionali stabiliscono questo: se c'è un fallo imprudente, anche a pallone scaricato, c'è la punibilità, come nei casi di Inter-Napoli e Inter-Milan".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.