l'editoriale
Cerca
amarcord juventus
27 Novembre 2025 - 20:23
A destra il pranzo dei campioni del passato Juve; in alto a sinistra Yildiz, in basso a destra Spalletti
Una Juve da film, anzi da docufilm, ha incontrato ieri una Juve che di pagine di storia non ne ha ancora scritte. Stiamo parlando dei campioni bianconeri dell’Intercontinentale del 1985 guidate da un certo Le Roi Michel Platini, tre volte Pallone d’Oro in quegli anni. Si erano ritrovati mercoledì sera - come se dovessero giocare un turno di Coppa dei Campioni - per celebrare il loro fantastico decennio, fatto di vittorie ma anche di sconfitte cocenti e di tragedie per lanciare l’anteprima di “Juventus - Il decennio d’oro” in occasione del Torino Film Festival in scena sotto la Mole fino a sabato.
Visualizza questo post su Instagram
Stefano Tacconi (accompagnato da moglie e figlio), Stefano Pioli, Massimo Briaschi, Sergio Brio, Massimo Mauro, Aldo Serena, il portiere di riserva Luciano Bodini (presentatosi con una quaderno per gli autografi), Antonio Cabrini, Lionello Manfredonia e Massimo Bonini. Prima hanno pranzato all’Allianz Stadium poi hanno voluto rendere omaggio ai caduti di Bruxelles e ricordare le vittime dell’Heysel visitando “Verso Altrove”, il memoriale posizionato a pochi isolati dalla Continassa che celebra i 39 caduti tragicamente allo stadio durante la finale di Coppa dei Campioni del 29 maggio 1985. Dopodiché gli ex bianconeri si sono spostati sul terreno di gioco: alla Continassa, infatti, c’erano i vertici della società Damien Comolli, Giorgio Chiellini e François Modesto che hanno accolto i calciatori che hanno fatto la storia del club. Nella clip pubblicata sugli account social ufficiali, si vedono Koopmeiners, Vlahovic, Yildiz e gli altri calciatori del tecnico Spalletti abbracciare e stringere le mani. Per loro anche una foto ricordo e anche una breve lezione di juventinità da parte di Michel Platini, uno che quando ha appeso le scarpe al chiodo non ha voluto più indossare nessuna maglia, oltre quella bianconera.
Visualizza questo post su Instagram
Intanto, la Juventus, dopo l’odissea per il rientro a casa post Champions, ha proseguito i lavori al J Center: il tecnico Spalletti vuole ritrovare la vittoria anche in campionato. Ci sono buone possibilità di recuperare Gatti, il quale ha proseguito con un lavoro personalizzato. Nessun problema, invece, per Vlahovic, che si candida per un posto da titolare in vista della sfida di sabato (ore 18) allo Stadium contro il Cagliari.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..