l'editoriale
Cerca
VOLLEY DONNE DI SERIE A1
28 Novembre 2025 - 17:40
Atlete e tifosi festeggiano la vittoria a Budapest
Quando gli impegni s’intensificano, non c’è mai il tempo per godersi una vittoria. Lo sa bene la Reale Mutua Fenera Chieri ’76, che giovedì sera ha esordito a Budapest nell’andata dei sedicesimi di Coppa Cev e ieri mattina è rientrata in Italia per preparare la gara in trasferta di domenica 30 novembre alle ore 17 contro la Omag-Mt San Giovanni in Marignano.
Nella capitale ungherese la squadra allenata da Nicola Negro ha battuto per 3-0 il Vasas Obuda, ponendo un’ipoteca sul passaggio del turno, in vista del ritorno di mercoledì 3 dicembre alle 20 al Pala Gianni Asti. Al seguito c’era una ventina fra dirigenti e tifosi, guidata dal presidente Filippo Vergnano.
«Sono soddisfatto del risultato - commenta il numero uno collinare - non bisogna farsi ingannare dal 3-0, loro sono una buona compagine e sono partite forte. All’inizio eravamo in svantaggio, ma nella seconda parte del primo set abbiamo rimontato. Nel secondo e nel terzo abbiamo sempre condotto e il coach è stato bravo a ruotare le ragazze, facendo rifiatare un po’ tutte e concedendo una serata di riposo a Nervini e Gray».
La stagione sta procedendo bene e le biancoblù sono quarte in serie A1, in compagnia di Novara. «Nonostante le difficoltà, legate al fatto che Nicola è arrivato tardi e molte ragazze erano ai Mondiali - spiega Vergnano - siamo in ottima posizione. Siamo consapevoli che la strada è lunghissima, perché è difficile mantenere un rendimento così alto giocando così spesso».
San Giovanni in Marignano, invece, è fanalino di cosa. «Ha una classifica - afferma il presidente chierese - che non rispecchia il suo valore. È un buon team e sarà una partita da prendere con le molle».
La pensa allo stesso modo la giovane schiacciatrice francese Halimatou Bah, che a Budapest è entrata nel sestetto titolare: «Non bisogna sottovalutare nessuna avversaria di questo campionato e anche in questo caso faremo il possibile per portare a casa il massimo dei punti».
Per la Wash4Green Monviso Volley, che è penultima, è stata una settimana complicata, per via dell’esonero di Michele Marchiaro, il tecnico della promozione in A1. Lo ha sostituito Giuseppe Nica, che era l’allenatore della squadra di B2 del Monviso ed esordirà in panchina domenica alle 15,30 al Pala Bus Company di Villafranca Piemonte contro la Megabox Ondulati Del Savio Valllefoglia, con la diretta su Rai Sport.
«Credo nel valore del nostro gruppo - sottolinea la capitana Silvia Bussoli - e speriamo di iniziare a prenderci delle soddisfazioni, per noi chiaramente, ma anche per i nostri tifosi. Siamo in un momento non facile e vogliamo dare un senso a tutto il lavoro fatto finora».
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..