l'editoriale
Cerca
RUGBY DI SERIE A1
28 Novembre 2025 - 18:00
Filippo Bianco e Giampiero De Carli quando collaboravano all'interno dello staff tecnico del CUS Torino
Dopo un anno di assenza, domani, sabato 29 novembre, tornerà il derby fra Iveco CUS Torino e VII Rugby. Sarà il primo in serie A1 e alle ore 14,30 andrà in scena al campo di via Cascina Nuova 39 a Settimo Torinese.
In panchina saranno per la prima volta avversari Giampiero De Carli e Filippo Bianco, che per due stagioni in maglia cussina hanno affiancato, come specialisti rispettivamente degli avanti e dei trequarti, il direttore tecnico Lucas D'Angelo.
«Con Filippo - racconta De Carli - siamo due buoni amici e ci sentiamo molto spesso. È un confronto fra persone che si stimano e fanno lo stesso lavoro in due squadre diverse. Abbiamo trascorso due anni insieme al CUS e sono stati una delle più belle esperienze della mia carriera».
Bianco aggiunge: «Dopo la partita andremo a cena insieme, siamo amici e ci telefoniamo tutti i giorni. Essendo due professionisti, fra noi rimane un bellissimo rapporto, anche se uno dei due ha cambiato squadra. Gli ho detto che spero che alla fine della gara sarà molto arrabbiato con me».
Il VII è alla prima stagione in categoria: «Siamo stati ripescati un mese e mezzo prima dell’inizio. Con il presidente Salvo Lo Greco abbiamo accettato la sfida. Sapevamo che per la società e per i giocatori sarebbe stata un’avventura. Abbiamo avuto coraggio e andiamo avanti con passione, cercando di migliorare ogni giorno. I tre risultati negativi ci hanno confermato le difficoltà, ma ritengo che sia sempre bene cercare di giocare a un livello più alto, per progredire».
Bianco, a soli 31 anni, è all’esordio da head coach e da direttore tecnico del progetto: «Sono molto tranquillo, perché ho a disposizione una squadra forte ed esperta, nonostante sia composta da molti giovani. Abbiamo mantenuto 4-5 atleti che mi aiutano e trasmettono quello che voglio ai ragazzi. Ciò che un po' mi scoccia è che abbiamo subito due sconfitte in tre incontri. Siamo forti e vogliamo dimostrarlo. Non ci sentiamo più scarsi di nessuno».
Quale sarà l’obiettivo del derby? De Carli non ha dubbi: «Vogliamo dimostrare che stiamo imparando e stiamo crescendo e che affrontarci sia complicato per tutti. Detto questo, io e ognuno dei miei ragazzi non scendiamo mai in campo per perdere e spero che alla fine saremo tutti soddisfatti».
Anche Bianco ha la sua idea: «Questa sfida con il VII deve essere la svolta. In realtà, al di là del derby, qualsiasi partita arrivasse dopo due sconfitte, sarebbe così. Vogliamo vincere e convincere».
Sul fronte femminile, in serie A Elite, domenica 30 spiccherà il confronto tutto universitario fra il CUS Torino e il CUS Milano, in programma alle 14,30 al centro sportivo "Angelo Albonico" di Grugliasco.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..