Cerca

SCHERMA

Gli spadisti torinesi all'assalto della prova di Coppa del Mondo di Vancouver

Bozza, Caforio, Galassi, Paolini, Mencarelli, Gaetani e Piatti saranno protagonisti sulle pedane canadesi

Gli spadisti torinesi all'assalto della prova di Coppa del Mondo di Vancouver

Simone Mencarelli e Matteo Galassi sul podio della tappa del Circuito Europeo Under 23 di Brindisi

Inizia la stagione di Coppa del Mondo di spada e a Vancouver, in Canada, gli azzurri saranno guidati dal commissario tecnico femminile Dario Chiadò, torinese doc, e maschile Diego Confalonieri.

Sulle pedane del Richmond Olympic Oval oggi e domani saranno dedicati ai turni preliminari, prima per le donne e poi per gli uomini, da cui sono esentati i “Top 16” del ranking mondiale. Sabato andranno in scena i tabelloni principali delle due prove individuali e domenica le competizioni a squadre.

Fra le donne si segnalano le due portacolori dell’Aeronautica Militare: Gaia Caforio (n. 55 del ranking mondiale) e Alessandra Bozza (n. 60), che si allenano rispettivamente all’Accademia Scherma Marchesa e alla Ginnastica Victoria Torino.

Nel maschile tireranno: Matteo Galassi (n. 8), Giacomo Paolini (n. 46), Simone Mencarelli (n. 64), Giulio Gaetani (n. 70) ed Enrico Piatti (n. 136).

Galassi (Carabinieri) e Mencarelli (Fiamme Oro) sono di stanza alla Ginnastica Victoria, mentre Paolini (Esercito), Piatti (Aeronautica Militare) e Gaetani si allenano alla Marchesa. Faranno parte dei quartetti per le gare a squadre: Caforio, Galassi e Piatti.

Galassi è annunciato in gran forma, essendosi aggiudicato in sequenza la tappa del Circuito Europeo Under 23 di Brindisi, battendo in finale Mencarelli, e la prima Prova Nazionale Assoluti di Roma, superando nell’assalto conclusivo Piatti. A Brindisi Caforio è salita sul terzo gradino del podio. Bozza è stata oro a squadre ai Mondiali Militari di Siviglia. Gaetani ha un ricordo fantastico di Vancouver, dove due anni fa si è classificato terzo, conquistando la sua prima medaglia in Coppa del Mondo. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.