Cerca

SCHERMA

Nella tappa di Coppa del Mondo di spada di Fujairah, otto torinesi a caccia di gloria

Gareggeranno nell'individuale Bozza, Caforio, Gaetani, Piatti, Paganelli, Tradardi e Galassi e Mencarelli, impegnati anche a squadre

Nella tappa di Coppa del  Mondo di spada di Fujairah, otto torinesi a caccia di gloria

Matteo Galassi in Coppa del Mondo ha già all'attivo i bronzi di Vancouver nel 2025 e di Berna nel 2024

La seconda tappa stagionale di Coppa del Mondo di spada si svolgerà da domani, giovedì 8, a domenica 11 gennaio, a Fujairah, negli Emirati Arabi Uniti, e coinvolgerà otto atleti torinesi.

Domani e venerdì saranno dedicati alle qualificazioni femminile e maschile delle gare individuali, dalle quali saranno esentati i primi 16 del rankingSabato allo Zayed Sports Complex si disputeranno i due tabelloni a eliminazione diretta e domenica toccherà alle due competizioni a squadre.

Il torinese Dario Chiadò, commissario tecnico delle donne, ha convocato, fra le altre, Gaia Caforio e Alessandra Bozza, che sono tesserate per l’Aeronautica Militare e la prima anche per l’Accademia Scherma Marchesa e la seconda per la Ginnastica Victoria.

Il ct degli uomini Diego Confalonieri ha scelto Matteo Galassi (Centro Sportivo Carabinieri) e Simone Mencarelli (Fiamme Oro), che sono entrambi portacolori anche della Ginnastica Victoria, ed Enrico Piatti e Marco Paganelli (Aeronautica Militare) e Giulio Gaetani ed Eugenio Tradardi (Marchesa), che si allenano tutti sulle pedane della società del presidente Michele Torella. A squadre faranno parte del quartetto Galassi e Mencarelli.

Il 20enne cervese, che studia Informatica a Torino, ha vissuto un 2025 da incorniciare, con gli argenti individuali agli Europei assoluti e ai Mondiali Under 20, e ha tutte le intenzioni di dare continuità ai suoi risultati ai massimi livelli. A Fujairah proverà a confermarsi sul podio, dopo il bronzo conquistato a dicembre nella prova d’esordio di Coppa del Mondo, che si è svolta a Vancouver. Nella città canadese è salita sul gradino più basso anche Caforio in team.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.