Cerca

SCI ALPINO

Olimpiadi, giochi quasi fatti: a Wengen e Tarvisio nasce la nuova Italia

Lungo weekend con le gare veloci tra Svizzera e Friuli: i primi in pista saranno gli uomini con Mattia Casse a caccia del primo podio stagionale

Mattia Casse

Mattia Casse torna a Wengen (foto Pentaphoto)

I giochi in vista dei Giochi ormai sono quasi fatti e non è solo un calembour. Entro domenica 18 infatti i vari responsabili delle discipline coinvolte nelle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 dovranno fare le loro scelte e comunicare i nomi degli atleti al CONI. Ecco perché il weekend dello sci alpino riviste importanza doppia, soprattutto per chi non è ancora certo del posto.

Il via tra poche ore, con il super-g maschile di Wengen al via dalle 12:30, ormai una classica che precederà la discesa di sabato. Ancora una volta nelle prove ha brillato Giovanni Franzoni: il gardesano è entrato finalmente in una nuova dimensione, quella che aveva fatto intuire da giovanissimo, dominando anche la seconda sessione cronometrata con oltre 1 secondo su tutti anche se diversi big hanno scelto di nascondersi, per motivi diversi.

In casa Italia Domme Paris ha rimediato oltre 3 secondi, ma soprattutto è alle prese con un problema alla caviglia che lo sta limitando. Distacco pesante, a causa di un errore e una scivolata, anche per Mattia Casse che però 24 ore prima era stato sul podio virtuale. Il valsusino è già certo del posto alle Olimpiadi e sfrutterà queste due gare per andare a caccia del primo podio stagionale. In gara ci saranno anche il canellese Gugliemo Bosca (altro azzurro sicuro) e il genovese ma di formazione piemontese Marco Abbruzzese.

Gare veloci nel weekend anche per le donne impegnate a Tarvisio. La prima prova della discesa ha visto svettare la figlia d'arte austriaca Nina Ortlieb che ha preceduto di 68 centesimi la tedesca Kira Weidle Winkelmann e di 71 la connazionale Cornelia Hütter. Quarto crono per Nadia Delago e sesto per Lindsey Vonn, ultima ad aver vinto su questo tracciato in Coppa del Mondo nel super-g del marzo 2011. Undicesima Laura Pirovano, più indietro invece Sofia Goggia che ha scelto di non forzare. Nella seconda prova ci sarà anche Sara Allemand che ha concluso la tappa di Coppa Europa a Pass Thurn con un diciannovesimo posto in discesa dopo la vittoria del giorno precedente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.