l'editoriale
Cerca
NOTTE DI CHAMPIONS
21 Gennaio 2026 - 23:21
La Juve batte il Benfica 2-0 e si guadagna i play-off di Champions
L’obiettivo minimo è raggiunto con 90’ d’anticipo, la Juventus si è garantita un posto almeno ai play-off. Il 2-0 contro il Benfica di Mourinho firmato da Thuram e McKennie, però, apre nuovi scenari per i bianconeri: la settimana prossima, a Montecarlo, c’è anche la possibilità di entrare tra le prime otto, pur senza avere il destino totalmente tra le proprie mani.
Spalletti riparte dall’undici schierato a Cagliari dove le uniche novità sono Di Gregorio in porta e Thuram al posto di Koopmeiners, in attacco invece c’è il solito David supportato da McKennie, Miretti e Yildiz. La sfida si apre subito con una doppia occasione da una parte e dall’altra: Sudakov rientra e calcia con il destro e trova la presa sicura di Di Gregorio, sul capovolgimento di fronte l’azione di Yildiz è praticamente identica con la differenza che Trubin respinge anziché bloccare. Da lì in avanti, però, i bianconeri perdono certezze e commettono anche diversi errori tecnici, con quello di Locatelli che rischia di costare carissimo: il capitano sbaglia un appoggio al limite della sua area e ne approfitta Sudakov, il suo tiro è respinto da Di Gregorio e sulla ribattuta serve una grande scivolata di Kelly per allontanare il pericolo.
Per la ripresa entra Conceicao per Miretti, la Juve rischia dopo pochi minuti sul tiro di Pavlidis deviato in corner dall’accoppiata Kelly-Locatelli. Passato il pericolo, i bianconeri trovano il vantaggio: prima ci va vicino McKennie sul quale si supera Trubin, nell’azione successiva è Thuram a firmare l’1-0 con un destro sul primo palo. Il Benfica patisce il contraccolpo, passano nove minuti e McKennie trova il raddoppio su assist di David. I bianconeri abbassano un attimo l’attenzione e Aursnes colpisce un palo da situazione di corner, Spalletti opta per due cambi: Cabal sostituisce Cambiaso, David lascia il posto a Openda, schiaffeggiato dal suo allenatore mentre gli dava le ultime indicazioni. Mourinho inserisce l’ex Barrenechea, applaudito, e Ivanovic per tentare la rimonta, la sua squadra riesce a salvarsi dal tris di McKennie anche con l’aiuto del palo. A dieci dalla fine, la gara potrebbe riaprirsi: Bremer calcia il piede di Barreiro e l’arbitro Gozubuyuk concede il rigore dopo revisione al Var, Pavlidis scivola goffamente sul dischetto e Mourinho sorride amaramente in panchina. Lo Stadium esulta già in anticipo, ora la Juve preparerà il big-match contro il Napoli e poi punterà il Monaco per sognare un posto tra le prime otto della Champions.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..