Cerca

TENNIS SLAM

Agli Australian Open Lorenzo Musetti travolge Taylor Fritz in tre set, sarà grande sfida nei quarti contro Novak Djokovic

Il 23enne carrarino ha così raggiunto il terzultino turno in tutti i major

Agli Australian Open Lorenzo Musetti travolge Taylor Fritz in tre set, sarà grande sfida nei quarti contro Novak Djokovic

Lorenzo Musetti è per la prima volta nei quarti a Melbourne (foto X @AustralianOpen)

Trionfo per Lorenzo Musetti negli ottavi di finale degli Australian Open. Il n. 5 del ranking mondiale ha battuto per 6-2, 7-5, 6-4, al termine di due ore e due minuti di partita lo statunitense Taylor Fritz (n. 9) e mercoledì 28 gennaio affronterà Novak Djokovic (n. 4), che non ha giocato, per il ritiro del ceco Jakub Mensik (n. 17), per un infortunio agli addominali. Da oggi può vantare i quarti in tutti gli Slam.

Il 23enne carrarino ha annullato un break-point nel secondo game e non ne ha sfruttati tre nel terzo, mentre nel quinto gli è bastato il primo. Si è ripetuto nel settimo, sempre alla prima opportunità. Nel secondo parziale c’è stato maggiore equilibrio e l’azzurro ha strappato il servizio all’avversario nell’undicesimo gioco, chiudendo i conti nel successivo. Nella terza frazione Musetti è andato a segno in risposta nel primo game e ha conservato il vantaggio fino alla fine.

«Mi sento molto orgoglioso - commenta - ci siamo affrontati tante volte con Fritz e l'ultima a Torino aveva vinto lui. Oggi ho giocato con una mentalità diversa. Il servizio ha funzionato benissimo, da questo punto di vista è stata una delle mie migliori partite. Al servizio sono migliorato molto, cerco di essere più aggressivo con il diritto e usare le mie variazioni per comandare il gioco, per aprirmi il campo e comandare con il diritto. Prima giocavo troppo dietro, ero un po' passivo nello scambio. Ora mi sento più energico e aggressivo, il mio coach cerca sempre di spingermi ad andare a comandare il gioco. Quando ho finito la stagione nel 2025, uno dei miei obiettivi era proprio iniziare bene il 2026. Non avevo mai passato la prima settimana a Melbourne. Quest'anno a Hong Kong ho fatto finale in singolare e vinto il titolo in doppio, e ho raggiunto i quarti qui».

Ora, dunque ci sarà la grande sfida contro Djokovic: «Lui qui ha vinto tantissime volte, conosce molto bene le condizioni, tutte le variabili possibili. Penso che sarà una partita dura, sicuramente. Sta bene, non ha perso un set, ha avuto la possibilità di riposare qualche giorno. Credo che a questa età sia stato contento di questo, per prepararsi e rilassarsi bene in vista del match. Ma ovviamente ci conosciamo bene perché abbiamo giocato tante volte. L’ho battuto solo una volta. Spero di prendermi la rivincita, perché l’ultima volta ad Atene siamo stati davvero vicini. Sento di avere un’altra chance adesso».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.