l'editoriale
Cerca
L'EVENTO
26 Gennaio 2026 - 16:41
Il presidente del CUS Torino Riccardo D'Elicio con i rettori , i docenti e i borsisti alla presentazione di questa mattina a "One" (foto Matteo Circiello)
Mancano poco meno di quaranta giorni a Just The Woman I Am e sarà un bello sprint prolungato per cercare di battere il record di oltre 30mila partecipanti, che hanno alimentato il fiume rosa lo scorso anno. La XIII edizione della manifestazione organizzata dal CUS Torino, in collaborazione con l’Università degli Studi e il Politecnico di Torino, si svolgerà da venerdì 6 a domenica 8 marzo.
L’ormai classica corsa-camminata solidale di 5 km, che ha l’obiettivo di sostenere la ricerca universitaria sulla salute e la lotta contro il cancro, partirà domenica 8 alle ore 15,30 dal Parco del Valentino, in viale Mattioli angolo viale Crivelli (lato corso Marconi) e si concluderà in piazza Castello.
Grazie ai fondi del 2025 sono state erogate quattro borse di studio (due destinate a UniTo e due a PoliTo), un assegno di ricerca donato dalla Camera di Commercio e due nuovi assegni messi a disposizione da Stellantis Financial Services e da Tosetti Value.
«L’esperienza ci insegna - spiega il presidente cussino Riccardo D’Elicio - che l’attività fisica è davvero diventata un farmaco a costo zero e lo sport universitario sta cercando di creare le condizioni perché ciò avvenga. Nella nostra città la tecnologia e la medicina possono lavorare insieme per qualificare la prevenzione. È importante avvicinare sempre di più la cittadinanza a un’attività che faccia bene alla salute. Vorrei ringraziare le centinaia di volontari, che si stanno impegnando per preparare 30mila pacchi gara e la squadra CUS, che sta facendo il possibile su tutti i fronti per valorizzare sempre di più una storia che nel 2026 compirà 80 anni».
Sarà possibile partecipare a JTWIA in presenza o in modalità Virtual, scegliendo il luogo e il percorso di 5 km e condividendo l’esperienza sui propri social. La quota d’iscrizione è a offerta libera a partire da 20 euro. Con un minimo di 20 persone assieme si potrà creare un gruppo e personalizzare gratuitamente il retro della maglietta con il proprio logo (entro il 6 febbraio).
Quest’anno sarà anche in programma “Just in the Cities”, con tre speciali Virtual Run a Milano (14 marzo), Roma (21 marzo) e Parigi (11 aprile).
Altra grande novità sarà la “Just for Pet”, con la possibilità di coinvolgere il proprio animale domestico (donazione a partire da 15 euro).
Sarà confermata per il quinto anno consecutivo Just The Woman I Am on the Water di sabato 7. Canoisti, canottieri e Dragon Boat sfileranno lungo le rive del Po dalle 11 alle 13.
Con Just On The Road hanno dato la propria adesione 60 Comuni.
Durante i tre giorni dell'evento, piazza Castello e piazzetta Reale ospiteranno il Villaggio della Prevenzione, dedicato alla promozione delle associazioni no profit, che avranno i loro stand, e punto d’incontro fra mondo accademico, sanità, cittadini e scuole. Ci saranno anche postazioni per visite preventive gratuite.
In piazza Castello saranno protagonisti sabato 7 dalle 11,30 alle 13 Just Yoga e domenica 8 dalle 11 alle 12,30 Pilates&Motion.
La radio ufficiale sarà R101, che curerà l’intrattenimento.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..