Cerca

BASKET

La Frecciarossa Final Eight pronta a partire, all'Inalpi Arena il gotha della pallacanestro italiana

Domani si aprirà con la sfida fra Brescia di Amedeo Della Valle e Udine di Mirza Alibegovic, poi l'Olimpia di Peppe Poeta

La Frecciarossa Final Eight pronta a  partire, all'Inalpi Arena il gotha della pallacanestro italiana

Trento festeggia la conquista dl trofeo nella scorsa edizione

Da domani, mercoledì 18, a domenica 22 febbraio il grande basket tornerà alla Inalpi Arena, in occasione della Frecciarossa Final Eight di Coppa Italia, che vedrà in campo le prime otto classificate al termine del girone di andata di serie A.

Sarà la 50ª edizione della manifestazione e la quarta consecutiva ospitata a Torino. L’evento è organizzato dalla Lega Basket, con il supporto di Regione Piemonte, Città di Torino e Camera di Commercio e il coinvolgimento della FIP Piemonte.

Sono già stati venduti 35mila biglietti, con sabato e domenica vicini al sold outDomani sera alle ore 18 si affronteranno la Germani Brescia e l'APU Old Wild West Udine e alle 20,45 l'EA7 Emporio Armani Milano e la Pallacanestro Trieste.

La prima sfida opporrà i capitani Amedeo Della Valle, figlio di Carlo, gloria dell’Auxilium degli Anni ’70 e ’80, e Mirza Alibegovic, che è stato in A con l’Auxilium Fiat e in A2 con la Reale Mutua Basket Torino, raggiungendo anche una finale promozione.

Sulla panchina dell’Olimpia siede Peppe Poeta, che nel 2018 ha alzato la Coppa Italia da capitano dell’Auxilium. L’obiettivo dei milanesi, che si sono aggiudicati il trofeo otto volte, assieme a Bologna e Treviso, sarà di riscattare le sconfitte subite nelle ultime due finali, contro le sorprese Napoli e Trento.

Giovedì alle stesse ore si svolgeranno le gare fra l’Umana Reyer Venezia e la Bertram Derthona Tortona e fra la Virtus Olidata Bologna e la Guerri Napoli. Le semifinali saranno sabato e la finale andrà in scena domenica alle 17.

Ci sarà anche la IBSA NextGen Cup fra le compagini Under 19 dei club di serie A, con i quarti di giovedì al PalaSermig e le semifinali di venerdì e la finale di sabato alla Inalpi Arena a ingresso gratuito.

Da non perdere inoltre l’LBA Showtime Game di venerdì alle 19,30 fra il Team Mago di Andrea Bargnani e il Team Gazzo di Gianluca Gazzoli, guidati rispettivamente da Carlton Myers e Sasha Danilovic.

Sarà confermata l’iniziativa “Una tripla per Candiolo” a sostegno della cura e della ricerca sul cancro. La Lega Basket devolverà 100 euro alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro per ogni canestro da tre punti realizzato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.