Archiviati i grandi anniversari che hanno tenuto banco negli scorsi anni, anche se un po’ in sordina causa pandemia, quello di Leonardo nel 2019, di Raffaello nel 2020 e quello di Dante, con maggior fotuna, quest’anno, il 2022 si appresta a commemorare, restrizioni anti Covid permettendo, personaggi illustri ed eventi fausti e infausti che hanno segnato la storia. Ricorrenze celebrate un po’ in tutto il mondo e altre legate di più al nostro territorio. Si ricorderanno i 60 anni dalla morte diMarilyn Monroe, deceduta il 5 agosto del 1962, i 40 dalla dipartita di Romy Schneidere i 30 da quella di Marlene Dietrich. Tre gli anniversari reali: il 6 febbraio, per i 70 anni dalla morte di re Giorgio VI d’Inghilterra, il 31 agosto, giorno in cui 25 anni fa la principessa Dianaperì nell’auto schiantatasi in una galleria di Parigi, con lei morì anche il compagno Dodi Al-Fayed, e il 14 settembre quando nel 1982 un altro incidente stradale tolse la vita alla principessa Grace Kelly. Ma nel 2022 si festeggerà anche il sessantennale dalla formazione deiRolling Stones, il 12 luglio, e quello dall’uscita del primo numero di “Diabolik”, ideato dalle sorelle Angela e Luciana, ricorrenza che a Torino ha già prodotto una mostra al Museo della Mole e una al Mauto. E se la Francia celebrerà il 400° anniversario della nascita di Jean-Baptiste Poquelin, conosciuto come Molière, durante tutto l’anno, anche Torino renderà omaggio al grande drammaturgo con uno spettacolo del Teatro Stabile: «Per l’occasione abbiamo chiesto a Leonardo Lidi di mettere in scena “Il misantropo”, convinti che sia l’artista più adatto a riproporre un testo fortemente generazionale - dicono dallo Stabile -. La produzione si inscrive nel programma ufficiale delle celebrazioni internazionali ed è integrata all’importante convegno organizzato dall’Università degli Studi di Torino in coincidenza con le recite». In occasione, invece, del 30° anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio in cui persero la vita Falconee Borsellino, il Teatro Regio di Torino propone il 27 e 28 maggio in prima esecuzione assoluta “L’eredità dei giusti” con la musica di Marco Tutino. Importanti ricorrenze riguarderanno anche il Museo Egizio: il 27 settembre saranno 200 anni dalla decifrazione della Stele di Rosetta e il 4 novembre i 100 anni dalla scoperta della tomba del faraone Tutankhamon. Torino ricorderà poi i dieci anni dalla morte dello scrittore Carlo Fruttero e i 100 dalla nascita di Beppe Fenoglio.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter ...
Buongiorno Torino!La nostra newsletter quotidiana gratuita, con tutte le notizie più fresche del giorno.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone Vicedirettore: Marco BardesonoCapo servizio cronaca: Claudio Neve Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..