Cerca

Torino Fringe Festival

Fausto Coppi: tutti in bicicletta con il campione

Sabato 27 maggio lo spettacolo teatrale su due ruote

Fausto Coppi

Il campionissimo delle due ruote

Pedalare con Fausto Coppi tra le vie di Torino, immersi nel verde del lungo Po. Un sogno per tutti gli amanti delle due ruote che si realizzerà il prossimo fine settimana, ovvero sabato 27 maggio a partire dalle 16,30, quando il Torino Fringe Festival porterà sotto la Mole lo spettacolo itinerante e, rigorosamente in bicicletta, dal titolo spettacolo “Il campione e la zanzara” e a cura di Faber Teater e Mario Chiapuzzo. Si tratta di uno degli appuntamenti più strampalati e corali del festival torinese che, come da tradizione, porterà a cielo aperto la sua creatività e inclusività.

Il punto di ritrovo è tra via Pisa e via Ancona per poi muoversi in città in un itinerario che condurrà fino al Motovelodromo proprio dedicato al Campionissimo. Protagonista di questa epica pedalata teatrale lui, Fausto Coppi: dalla nascita agli inizi a Castellania fino alle grandi vittorie, come la memorabile salita sul Galibier durante il Tour de France, ma anche le sconfitte, i sacrifici, le cadute. Ma, ogni volta lui è ripartito per poi ricominciare grazie alla sua tenacia e ostinazione. Fino all’incontro con la piccola zanzara...


Lo spettacolo, che ha debuttato il 15 settembre 2019, giorno del centenario della nascita di Fausto Coppi, a Novi Ligure e a Tortona, ha da allora macinato molti chilometri: tra l’Italia e l’Europa, passando anche per Ljubljana, a lungo la città più green d’Europa.
In scena gli attori del Faber Teater, Francesco Micca, Lodovico Bordignon, Lucia Giordano, Marco Andorno, Paola Bordignon, Sebastiano Amadio, per la regia e drammaturgia di Mario Chiapuzzo, già attore del Thêatre du Soleil di Ariane Mnouchkine e trent’anni di palcoscenico sulle spalle in Francia e in Italia. Le speciali biciclette gialle delle Guide del Tempo, le Biciclettiche, sono parte della collaborazione con il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, la terra di Coppi e lo spettacolo ha il patrocinio di Fci (Federazione Ciclistica Italiana).

L’evento è gratuito e per prendere parte al plotone e all’azione itinerante su due ruote, è necessario munirsi di bicicletta e prenotare: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-il-campione-e-la-zanzara-616293098247 e poi presentare la prenotazione prima dello spettacolo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.