Cerca

L'intervista

Carlo Pignatelli: «Ragazzi osate! Sono partito con una valigia di cartone e adesso vesto le star»

Lo stilista torinese d'adozione ha riservato una delle sue rare uscite pubbliche per raccontarsi agli studenti della SAA in occasione dell'inaugurazione del primo Campus sportivo universitario realizzato con i Ronchiverdi

Carlo Pignatelli: «Ragazzi osate! Sono partito con una valigia di cartone adesso vesto le star»

Lo stilista Carlo Pignatelli, classe 1944

«Voglio dirvi solo una cosa ragazzi: abbiate il coraggio di osare e di inventare in continuazione qualcosa di nuovo, solo così potrete scrivere la vostra storia». Carlo Pignatelli ha scelto l’aula magna della prestigiosa SAA, Scuola di Amministrazione Aziendale, per una delle sue ormai rarissime uscite pubbliche. Lo stilista torinese di origini pugliesi è stato l’ospite d’onore della presentazione avvenuta ieri in via Ventimiglia della SAA University & Wellness, il primo Campus universitario sportivo stile americano realizzato all’interno del club Ronchiverdi di corso Moncalieri 466, secondo il motto di “mens sana e corpore sano” e dove sport e business viaggeranno di pari passo.
Qui i ragazzi avranno modo di fare attività «partendo da un’accurata visita medica» ha detto il capo marketing dei Ronchiverdi Massimo Di Conza, per continuare con gli incontri nelle varie aziende partner del Club. In primis, la Carlo Pignatelli che per i futuri manager ha realizzato le divise.

È emozionato Carlo si vede.
«Questi ragazzi mi ricordano la mia esperienza, anche se io arrivo da tutta un’altra storia».

Ci racconti.
«Sono nato nel 1944, in un paesino vicino a Brindisi dove sono arrivato solo alla quinta elementare. I miei mi mandarono presto a lavorare, mi mandarono a cucire e, se devo essere sincero, non mi piaceva neanche tanto svolgere questo mestiere…».

Poi cosa accadde?
«Verso i vent’anni decisi di venire a Torino, partii con in tasca una licenza elementare e una valigia di cartone. Giuro, era proprio di cartone. Da lì, iniziò tutto. Arrivò il primo negozio, poi il secondo e così ho costruito un’azienda».

Fino alla notorietà internazionale e i personaggi più famosi, dai calciatori della Juve, al Volo, agli attori. Di chi va più fiero?
«Sono tanti, ma quanto orgoglio mi dà pensare all’Orchestra Sinfonica Rai o a quella di Sanremo».

Sì, ma il suo punto di forza sono gli abiti da sposo e da sposa, lei li ha resi pop.
«Diciamo che ho sdoganato il matrimonio inventando l’abito alternativo, i colori, il mio blu. Quel blu ha fatto il giro del mondo. Ho avuto il coraggio di andare oltre il classico tight e ho fatto Bingo».

Lei lavora ancora?
«Non lavoro più tutto il giorno, ovviamente. Mi dedico molto più a me stesso, ma non esce niente senza la mia approvazione. Le collezioni sono ancora frutto della mia creatività, scelgo personalmente i tessuti e visiono uno per uno i disegni dei miei stilisti».

Chi è la star più grande che ha vestito?
«Marcello Mastroianni quando venne a Torino per “La donna della domenica”, stava in sartoria con me, preparavamo insieme gli abiti».

La star che avrebbe voluto vestire?
«Madonna, non c’è dubbio. Lei mi piace tantissimo».

Cos'è la SAA University & Wellness:

La SAA School of Management e Ronchiverdi Sport Club e Ronchiverdi Business Club hanno presentato un accordo per la realizzazione di un campus riservato agli studenti dei corsi di Studi SAA. Le divise sono firmate dallo stilista torinese Carlo Pignatelli. La collaborazione tra queste prestigiose realtà torinesi porterà le aule universitarie ad arricchire la loro la formazione manageriale in una struttura d’eccellenza tra movimento, networking, aree verdi, benessere e business club. L’accordo permetterà a tutti gli studenti della business school di accedere agli impianti di SAA University & Wellness, Campus riservato loro negli spazi dei Ronchiverdi. SAA U.W Lab diventerà un incubatore di nuovi progetti ed iniziative che vedrà gli studenti e i manager delle aziende partner collaborare ed organizzare eventi e sinergie tra il mondo della formazione, del management e dello sport.

”Questa partnership” dichiara Davide Caregnato, direttore SAA” consentirà ai nostri studenti di sviluppare nuove e importanti competenze in uno dei contesti di riferimento di Torino, creando sinergie con i prestigiosi business partner del network dei Ronchiverdi”

 “È un anno che lavoriamo su questo progetto dedicato a due importanti eccellenze - precisa Massimo di Conza, manager del Ronchiverdi Spa -, Steve Jobs diceva: È l’innovazione che distingue il leader dal seguace. Siamo i primi a realizzare un progetto di questo tipo: faremo fare sport, si inizierà da una visita medica, e daremo poi la possibilità ai ragazzi di fare business incontrando i nostri partner una volta al mese”

SAA - School of Management è una delle più antiche business school italiane.

Progetta ed eroga percorsi di formazione manageriale, master e corsi di laurea in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e progetti di innovazione sociale e di social business.

Ronchiverdi Business Club si occupa di promuovere innovative attività di business all’interno del Club

Ronchiverdi Sport Club si occupa di promuovere lo sport ed il benessere sul territorio

 

Per ulteriori informazioni:  eventi.saa@unito.it

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.