Cerca

Su Raiuno

"The Voice Kids": il riscatto della piccola Giada di Brandizzo

Ecco chi è la giovane che ha commosso la Berté: «A scuola mi dicevano di non cantare». E, intanto, la trasmissione vince il prime time e stacca "Ciao Darwin"

Giada Fois

Giada Fois, 13 anni di Brandizzo, e Antonella Clerici

«Buongiorno a tutti mi chiamo Giada, ho 13 anni e vivo a Brandizzo con mia mamma Valeria, mio papà Davide, mio fratello Nicolò e poi c’è la mia cagnolina Peggy». E’ passata la mezzanotte quando la giovanissima Giada Fois, di Brandizzo, si presenta sul palco di “The Voice Kids”, Raiuno, tra le ultimissime concorrenti delle audizioni al buio. Dopo tre puntate, venerdì 8 dicembre, tutte le squadre, quella di Gigi D’Alessio, di Clementino, di Arisa, si sono formate.

All’appello mancava solo la divina Loredana Bertè che, preparata e pretenziosa, aspettava la sua ultima voce, quella con la “v” maiuscola, quella in grado di regalarle emozioni e stimoli. E quella voce è arrivata. E’ la voce di Giada, una ragazza che la produzione definisce dolce e timida, cresciuta a pane musica (un nonno tenore e un altro musicista) alle prese con le lezioni di canto da appena un anno e mezzo. Ma quando c’è il talento, si sa, la tecnica si impara in fretta. Sulle note della bellissima “Killing Me Softly with His Song” portata al successo, in ultimi, dai Fugees, Giada ha convito Loredana che con tutta la sua energia ha pigiato il tasto rosso per l’ultima delle Blind di questa edizione di “The Voice Kids”. Già da record dopo il trionfo in prime time che si è ripetuto anche l’altra sera. Il baby talent, infatti, ha sbancato l’audience arrivando al 2,7 per cento di share e a nulla ha potuto il “Ciao Darwin” di Paolo Bonolis che si è fermato al 22,6.

L’emozione più grande si è avuta proprio sul finale, con la torinese Giada che, grazie al suo talento ha potuto vivere un riscatto inseguito da tempo nei confronti di chi cercava di bullizzarla. «Una delle mie prime interpretazioni è avvenuta a scuola - ha raccontato - ho interpretato un brano scritto per l’Ucraina. Ma poi, alcuni miei compagni hanno iniziato a prendermi in giro invitandomi a smettere di cantare». E, invece, eccola qui, pronta a iniziare il cammino nel mondo dello spettacolo grazie a “The Voice”.


La leggerezza di Antonella Clerici, la simpatia dei giudici che a ogni puntata non lasciano adito a tempi morti o quant’altro, la bravura dei piccoli concorrenti, queste le carte vincenti di una trasmissione in grado di divertire, commuovere piacere. E Torino, quest’anno, può essere fiera poiché nella fase finale si è piazzata anche la piccola Valentina Giamboi, sempre in squadra con Loredana Bertè.

Prossimi appuntamenti di “The Voice Kids” saranno le semifinale di venerdì 15 dicembre e, quindi, la finalissima di venerdì 22.

https://www.raiplay.it/video/2023/12/the-voice-kids-2-giada-canta-killing-me-softly-with-his-song-08122023-4f94e4ee-09c7-42f4-8678-3d9b4a5ba97c.html

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.