Cerca

Lasciatemi cantare

Il rap denuncia di Tedua fa sold out a Torino

Pala Alpitour tutto esaurito il 12 dicembre per il concerto dell'artista ligure

Tedua

Tedua, classe 1994

Dopo aver polverizzato i biglietti di Roma, Genova e Milano in meno di 24 ore dall’apertura delle vendite, Tedua è atteso il 12 dicembre al PalaAlpitour di Torino con l’ultimo di tutta una serie di sold out, confermandosi così uno degli artisti più gettonati del momento, soprattutto perché lontano da quattro anni dalle scene live. Ed adesso eccolo, pronto a scaldare il pubblico torinese nell’ultima tappa per questo 2023 di “La Divina Commedia” tour, dal titolo del suo ultimo album con all’attivo: 4 dischi di platino e 7 dischi d’oro.

Storia di una giovane star

Mario Molinari, in arte Tedua, è un rapper italiano nato a Genova nel 1994. Dopo un’infanzia difficile tra la Liguria e la casa della nonna materna a Milano, fa ritorno in età adolescenziale a Cogoleto, dove entra in contatto con quelli che sarebbero stati poi i membri dei Wild Bandana. Nel 2015 fa ritorno a Milano e comincia a scrivere alcuni brani successivamente riuniti nel primo mixtape “Aspettando Orange County” che anticipa il successivo mixtape “Orange County” e si conclude con l’uscita del primo album in studio, “Orange County California” che viene certificato doppio disco di platino dalla Fimi. Tedua, inoltre, è il primo artista annunciato da Collisioni, si esibirà ad Alba il 7 luglio 2024. Il secondo album in studio intitolato "Mowgli", col supporto in radio dei singoli Acqua (Malpensandoti) e Vertigini raggiunge la vetta della classifica Fimi e ottiene il Premio Lunezia per il suo valore musical-letterario. Il 2 gennaio 2020 Tedua pubblica sul suo profilo Instagram il video del brano 2020 Freestyle, in cui anticipa la pubblicazione del disco, originariamente previsto nel corso dell'anno.  Nel mese di giugno 2020 il rapper ha pubblicato "Vita Vera Mixtape" e "Vita Vera Mixtape: Aspettando la Divina Commedia", album che uscirà soltanto tre anni dopo, il 2 giugno 2023, e otterrà un riscontro commerciale immediato, con otto dei sedici brani contenuti al suo interno in top ten della Top Singoli Fimi, e i restanti sette in testa nelle prime trenta posizioni. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.