Cerca

Ciak

Allegria! Iniziate a Torino le riprese della fiction su Mike Bongiorno

Abbiamo scovato il set: ecco dove si sta girando l'attesa miniserie

Mike Bongiorno

Mike Bongiorno avrebbe compiuto 100 anni il 26 maggio via verdi

Finalmente “Mike”. Al via a Torino le riprese della miniserie in quattro puntate diretta da Giuseppe Bonito, che Raiuno manderà prossimamente in onda per celebrare i cento anni dalla nascita (avvenuta a New York il 24 maggio 1924) del noto conduttore televisivo: Mike Bongiorno. Dopo i preparativi e i casting, i ciak sono iniziati il 5 maggio nel centro di produzione Rai di via Verdi dove saranno ricostruiti gli studi televisivi milanesi in cui iniziò la sua lunga carriera. Tra le altre location, l’Auditorium Arturo Toscanini di via Rossini e gli studi di posa Lumiq di corso Lombardia.

Figlio dell’italo-americano Philip Bongiorno e della torinese Enrica Carello (figlia del fondatore della celebre fabbrica di fanali per auto), “Mike” visse negli Stati Uniti fino all’età di sei anni. In seguito alla crisi del 1929 fece ritorno con la madre a Torino, dove conseguì il diploma al Liceo Classico Rosmini. Appassionatissimo di sport, salto in alto e alpinismo come atleta e canottaggio, ciclismo e calcio (soprattutto con l’amata Juventus) come giornalista, approdò in tv dopo la seconda Guerra Mondiale dando il via a una carriera unica che ha visto la nascita di quiz cult quali “Rischiatutto” e “Lascia o raddoppia”.

Una vita fatta di successi ed emozioni che la miniserie seguirà dall’infanzia all’età adulta attraverso l’interpretazione di due attori, Elia Nuzzolo (Max Pezzali nella serie sugli 883 che uscirà a breve su Sky), il Mike Bongiorno ragazzo, e Claudio Gioé (“Makari”) il Mike adulto. Fu una vita pienissima quella di Bongiorno, anche da punto di vista privato. Ebbe tre mogli, Rosalia Maresca, Annarita Torsello e Daniela Zuccoli, mamma dei suoi tre adorati figli, Michele, Nicolò e Leonardo. Si sposarono nel 1972 e rimasero insieme, unitissimi, fino a quando Mike si spense qell’8 settembre del 2009.
La fiction, prodotto da Viola Film, vede il supporto della Film Commission Torino Piemonte che durante tutto il mese di aprile si è adoperata per la selezione di comparse e figure speciali. Tra queste, adulti dall’età di 18 anni fino ai 75 e bambini dai 7 agli 11 anni. Sono stati selezionati, infine, attori capaci di parlare tedesco, inglese, e sportivi capaci di interpretare atleti di salto in alto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.