Cerca

Moncalieri

Ritmika tra Colapesce, Dimartino, Emma e gli Europei

La prima rassegna estiva di Torino all’ex Foro Boario dal 12 al 15 giugno

Ritmika

Colapesce, Dimartino e Emma

Saranno Colapesce e Dimartino, i signori della “Musica leggerissima”, a dare ufficialmente il via alla stagione dei concerti pop estivi di Torino. Lo faranno il 12 giugno dal palco del PalaExpo di Ritmika (fino al 15), all’ex Foro Boario di Moncalieri, dopo un tour invernale che ha fatto registrare numerosi sold out. Un ritorno atteso quello della coppia, arrivato dopo lo straordinario successo di “Splash” - canzone vincitrice del Premio della Critica Mia Martini e della Sala Stampa Lucio Dalla dell’edizione 2023 del Festival di Sanremo, e che è stata decretata canzone dell’anno per Rolling Stone Italia - e del loro debutto cinematografico con “La primavera della mia vita”, fin da subito cult movie, conquistando numerosi premi come Il Nastro D’Argento per la “migliore colonna sonora originale” e il Globo d’Oro. Dopo di loro, la stessa sera sarà la volta di Marco Castello, un musicista e cantautore siracusano. Col suo primo album “Contenta tu” si è fatto apprezzare in Italia e all’estero. Tra le sue collaborazioni, Erlend Oye & La Comitiva, Nu Genea, Fulminacci, Mace e gli stessi Colapesce e Dimartino.

Ma tutto questo è solo l’inizio del mini festival che, infatti, continuerà giovedì 13 con l’attesissima Emma per la prima tappa del tour estivo. La cantautrice pugliese sta vivendo un momento d’oro in seguito al successo del brano sanremese “Apnea” e al lancio del nuovo singolo “Femme Fatale”. Per non parlare dell’album “Souvenir” che, ad una settimana dall’uscita, è entrato direttamente al primo posto della classifica ufficiale Fimi/GfK dei dischi più venduti, rendendo Emma la terza artista italiana donna ad arrivare al vertice della classifica nel 2023.

Si arriva così a venerdì 14, quando il PalaExpo ospiterà Ariete con “La notte d’estate”. Nome d’arte di Arianna Del Ghiaccio, classe 2002, Ariete si è imposta nel panorama musicale italiano con la sua impronta malinconica e uno stile unico e personale. Il carattere deciso mixato ad uno stile semplice e diretto riesce a creare atmosfere intime e rarefatte, rendendo Ariete portavoce del “Bedroom pop”. Sabato 15, gran finale con il closing party, l’esibizione dei tre finalisti di Ritmika Talent e, soprattutto, la proiezione di Italia-Albania, la prima partita degli Azzurri agli Europei di calcio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.