Cerca

il libro in edicola con Torino Cronaca

LA RECENSIONE: "La saggezza della nonna...e qualche magia. Consigli e rimedi", una guida pratica alla vita quotidiana

Quando i rimedi della nonna possono salvarti da ogni problema. Il libro è disponibile in edicola insieme a Torino Cronaca

"La saggezza della nonna...e qualche magia. Consigli e rimedi", una guida pratica alla vita quotidiana

"La saggezza della nonna... e qualche magia. Consigli e rimedi" - di Simonetta Marra

Come si cucina una frittata soffice? Come si stirano le camicie? Come si fa ad avere una pelle sempre elastica? Per qualsiasi incertezza o dubbio, state tranquilli, la soluzione è affidarsi ai buoni e vecchi rimedi della nonna. Nel libro "La saggezza della nonna...e qualche magia" (ed. Il Punto-Piemonte in Bancarella), troverete centinaia di consigli pratici ed efficaci.

Un mondo di segreti, giunti direttamente dal passato: il libro è suddiviso in ampi argomenti, come "smacchiare", "trucchi di cucina", o "cura del corpo", che racchiudono tanti piccole soluzioni naturali per ogni tipo di problema. Inoltre, al fondo, è inserito uno spazio vuoto in cui potrai inserire i tuoi personali rimedi, per creare una vera e propria guida pratica alla vita quotidiana.

Ad esempio, stavi gustando un buon cono gelato e non ti sei accorto di quella gocciolina che, veloce come non mai, è caduta sul pantalone? Non disperare, verrà via facilmente seguendo questi consigli: se la macchia è fresca intervenire subito con acqua fredda e detersivo. Se si è già seccata va ammorbidita con acqua tiepida e tamponate con delle polveri assorbenti (come il borotalco) prima del lavaggio.

Oppure, hai i capelli sporchi ma non hai tempo di lavarli? Ti basterà mescolare un cucchiaino di sale e mezzo bicchiere di meizena (amido di mais), per creare un ottimo shampoo secco naturale.

L'autrice, Simonetta Marra, è nata e vive a Torino, e ama andare alla ricerca di vecchi oggetti da poter recuperare. Proprio grazie a questo suo interesse ha scovato nei cassetti di sua nonna il quaderno contenente i segreti che hanno ispirato il libro. 

Simonetta ha voluto, così, rendere omaggio a nonna Leonina e a tutte le donne che, per secoli, sono state le uniche depositarie della gestione domestica, all'insegna dell'economia e dell'ecologia: «Nonna Leonina... sapeva sempre tutto! Sapeva come tagliare la cipolla senza piangere, come rimediare a un lavaggio sbagliato, come riparare un oggetto rotto, come riciclare gli avanzi e anche come avere un viso tonico e luminoso. Aveva sempre una soluzione, un rimedio pratico, utilizzando sempre e solo ciò di cui disponeva, evitando inutili sprechi».

La saggezza della nonna può venire in aiuto anche in quest'era super tecnologica, dandoci il gusto della riscoperta delle cose semplici, ricordando quei consigli che, probabilmente, tutti abbiamo sentito almeno una volta. 

Il libro "La saggezza della nonna...e qualche magia. Consigli e rimedi" è disponibile in tutte le edicole di Torino e provincia in abbinamento obbligatorio a Torino Cronaca a 8,40 euro più il prezzo del quotidiano

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.