l'editoriale
Cerca
Musica e cronaca
16 Luglio 2024 - 16:47
Morgan
Finora il Piemonte era rimasto estraneo alla brutta vicenda che ha toccato nei giorni scorsi Morgan e per il quale è stato scaricato sia dalla Rai, sia dalla Warner Music. Ossia, l'inizio del processo per stalking e maltrattamenti nei confronti dell’ex fidanzata Angelica Schiatti (ora compagna di Calcutta) la quale lo aveva denunciato nel 2000 per presunte minacce e azioni di revenge porn. Tutto questo dopo essere uscito indenne dalla vicenda Brugo finita con un'assoluzione. Neanche il tempo di tirare un sospiro di sollievo che ecco Morgan balzare ancora una volta agli onori della cronaca.
Questa volta la vicenda sembra molto delicata e, anche se solo Morgan rimane innocente fino alla fine dei tre gradi di giudizio, è bene sottolinearlo, le istituzioni musicali sembrano non stare dalla sua tanto che anche l'Attraverso Festival, la rassegna che dal 11 luglio al 10 settembre attraverso 26 comuni delle tre province di Alessandria, Asti e Cuneo, ha deciso di cancellare l'appuntamento con il suo concerto previsto il 26 luglio a Gavi.
Ecco il documento:
Le Direttrici Artistiche di Attraverso Festival Paola Farinetti e Simona Ressico annunciano, in accordo con l’Amministrazione della Città di Gavi, con rammarico l'annullamento della data di Morgan prevista a Gavi (Alessandria) il prossimo 26 luglio.
Attraverso Festival , con il suo spirito di promozione culturale e dialogo aperto, ha sempre puntato a creare spazi di incontro e riflessione sui temi più rilevanti del nostro tempo. Non a caso il filo rosso dell’edizione 2024 del Festival ruota intorno al concetto di #Comunità. È quindi un sentimento di profonda tristezza quello che porta all’annullamento di un appuntamento atteso e programmato con cura.
La decisione è stata presa alla luce dei recenti fatti riportati dalla stampa italiana, fatti che sollevano questioni di grande importanza sociale e culturale. Pur consapevoli del talento artistico di Morgan e del valore del suo contributo alla scena musicale italiana, nonché del fatto che chiunque è innocente, in uno stato di diritto, fino al 3° grado di giudizio, si è ritenuto che, in questo momento sia opportuno sospendere la sua partecipazione al festival per sottolineare come non ci possano essere approcci tolleranti verso la violenza di genere e per non alimentare polemiche o voyeurismi.
Attraverso Festival ribadisce così il forte impegno a trattare con serietà e rispetto temi che sono fondamentali per la nostra società, particolarmente sentiti da una direzione artistica tutta al femminile, nella certezza che la questione sarà dibattuta nelle sedi opportune, con la dovuta attenzione e delicatezza che merita.
Sarà possibile richiedere il rimborso dei biglietti acquistati entro il 5 agosto presso i circuiti di acquisto e i relativi punti vendita.
“Ringraziamo il nostro pubblico per la comprensione e il supporto continuo che siamo certe troveremo anche in questa edizione. - dichiarano Farinetti e Ressico - Restiamo fedeli alla nostra missione di promuovere un ambiente culturale inclusivo, rispettoso e stimolante, e confidiamo nella collaborazione di artisti e spettatori per affrontare insieme le sfide più scottanti che la società contemporanea ci pone. A breve annunceremo un nuovo appuntamento in sostituzione di quello annullato”
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..