Cerca

in sala

Livermore torna a casa con "The Opera!" e sbarca al cinema con Vincent Cassel

Il primo film del regista torinese arriva a Torino celebrando amore e lirica, con una coinvolgente anteprima

Livermore torna a casa con "The Opera!" e sbarca al cinema con Vincent Cassel

Vincent Cassel è uno dei protagonisti della pellicola di Livermore

Finalmente Torino: dopo le lunghe settimane di riprese nell’estate 2023, la complessa post-produzione dovuta ai tanti effetti speciali, la prima presentazione assoluta alla Festa del cinema di Roma in autunno, sabato 18 gennaio alle 21 finalmente l’opera prima per il cinema di Davide Livermore e Paolo Gep Cucco, “The Opera! - Arie per un’eclissi”, avrà la sua anteprima torinese al Massaua Cityplex alla presenza dei registi e di alcuni protagonisti del film.

I due registi, Paolo Gep Cucco e Davide Livermore 

«Torino ci ha ispirato molto, ci ha fatto capire che l’arte può migliorare il livello di vita delle persone», confidano Livermore, per molti anni direttore del teatro Baretti e appassionato tifoso torinista come il suo collega. “The Opera!”, sostenuto dalla Film Commission Torino Piemonte, è una celebrazione dell’amore e della lirica: quando l’anima della sua amata viene rapita e portata agli inferi, un uomo farà di tutto per riportarla sulla terra. I due protagonisti, nel loro percorso, interpreteranno alcune delle più belle arie liriche in un gioco di rimandi musicali: da Puccini a Handel a Verdi, Gluck, Bellini, Ravel, Vivaldi fino ai Frankie Goes to Hollywood.

Nel cast volti noti al grande pubblico come Vincent Cassel, Fanny Ardant, Rossy De Palma e Caterina Murino, ma anche due giovani protagonisti scelti tra centinaia di cantanti d’opera, Valentino Buzza e Mariam Battistelli, cui si affianca la superstar Erwin Schrott nella parte di Plutone. «Non dimentichiamoci - aggiungono i due registi - che sono loro i nostri protagonisti, e sono cantanti d’opera: per loro era molto difficile la parte, dovevano recitare molto e farlo accanto ad attori internazionali. Sono stati bravissimi, tutti quanti».

La serata di sabato, a cui presenzieranno anche le istituzioni locali e la troupe, sarà aperta anche al grande pubblico: nella mattinata di domani, giovedì 16 gennaio, Fctp metterà a disposizione un form di registrazione - veicolato sui suoi profili social - che resterà aperto fino all’esaurimento dei posti disponibili e che permetterà a chi interessato di partecipare all’evento. “The Opera! - Arie per un’eclissi” sarà poi al cinema per tre giorni di proiezioni evento dal 20 al 22 gennaio: le sale che lo ospiteranno sono in via di definizione, la prima ad annunciare il film è stata il The Space di Parco Dora (spettacolo unico alle 20), poi il Baretti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.