Cerca

Palcoscenico

«La morte di mio figlio, il tumore, ma alla fine: ho scelto di sorridere»

Patrizia Pellegrino debutterà il 26 febbraio al Gioiello di Torino con il nuovo spettacolo

Patrizia Pellegrino

Patrizia Pellegrino

«Ho scelto di sorridere quando è morto mio figlio, ho scelto di sorridere quando è finita la storia d’amore con mio marito, ho scelto di sorridere quando ho avuto un tumore. Come ho fatto? Ve lo spiego a teatro». Patrizia Pellegrino, attrice e showgirl che ha attraversato la storia della televisione italiana, porta a teatro le pagine del suo libro nello spettacolo dal titolo, appunto, “Ho scelto di sorridere - Manuale di sopravvivenza per donne di ogni età”, la cui prima nazionale si terrà al Teatro Gioiello di Torino il 26 febbraio con l’accompagnamento al pianoforte di Ciro Barbato (Fabrizio Di Fiore Entertainment).

«Vorrei che ci fossero tante donne domani sera, io amo le donne, sono solidale con loro e ho tantissime amiche» ci racconta l’attrice napoletana, classe 1962, che ha iniziato giovanissima nel cinema e da allora non si è più fermata.


Ma come si fa a sorridere di fronte a certi dolori?

«E’ dura, ma si può. Io ho perso il mio bambino, Riccardo, a sei giorni dalla nascita. Ero in clinica, lui ricoverato in ospedale a causa di un insufficienza polmonare. Fu mio marito a darmi la notizia, mi sentii morire, voltai lo sguardo verso il bonsai che mi aveva regalato Pietro (il marito ndr.) e vidi che per miracolo aveva messo un fiore bianco, fu un segnale del mio Riccardo, mi resi conto di essere mamma e che lo sarei stata per sempre».

Cosa accadde?

«Dopo due anni adottai Gregory, dissero che non avrei più potuto avere figli, invece poi ne ebbi altri due biologici: Tommaso e Arianna che purtroppo è affetta da una disabilità motoria, ma lei è la mia forza. Mi ha insegnato tantissimo. Gregory, invece, è laureato in Sociologia e fa il tecnico teatrale, a Torino ci sarà anche lui con me».

E adesso come sta?

«Ho avuto un tumore ma l'ho vinto. Sono felice con i miei ragazzi, un nuovo amore e la consapevolezza che Riccardo è sempre con me, ci sarà anche domani, sul palco. Lo spettacolo è la mia vita, non ho mai smesso, cosa che mi ha molto aiutata».

Le ha lavorato con molte leggende del piccolo schermo, da Corrado, a Gigi Proietti e Montesano...

«Sì, e ancora oggi non riesco a fare a meno della tv. Attualmente sono su Miadest Infinity con "Vite divine" e su Prime con "Sapori del Mediterraneo"».

Cosa pensa delle tante starlette di oggi che diventano famose grazie all'immagine sui social?

«Loro non lo sanno ancora, ma tutto questo finirà molto presto. Se si basa tutto sulla bellezza, finirà tutto non appena ne arriverà un'altra più bella. Per non sparire dal mondo dello spettacolo è necessario studiare e essere preparate».

La sua vita è stata segnata anche da un amore "illustre"...

«Certo, con Alberto di Monaco, lui è un vero principe, ogni volta che lo rivedo mi accorgo di quanto sia educato ed elegante».

Come sarà lo spettacolo del 26?

«Da vedere e vivere, un pieno di energia e divertimento».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.