Cerca

cosa fare a torino martedì 1° aprile

Mastandrea al Cinema Romano presenta "Nonostante"

L'attore e regista romano parlerà del suo secondo film dal regista

Mastandrea al Cinema Romano presenta "Nonostante"

Valero Mastandrea e Dolorez Fonzi in una scena di "Nonostante"

Appuntamento alle ore 21 al cinema Romano, in Galleria Subalpina, per incontrare Valerio Mastandrea nelle vesti di attore e regista di “Nonostante”, il suo secondo film dietro la macchina da presa che dopo l’esordio alla Mostra di Venezia 2024 è ora giunto nelle sale di tutta Italia. Insieme all’attore romano saranno a Torino anche la co-protagonista del film, l’argentina Dolores Fonzi, e il regista Davide Ferrario, che modererà l’incontro. “Nonostante” racconta la storia di un uomo che trascorre serenamente le sue giornate in un ospedale, senza troppe preoccupazioni. È ricoverato da un po’ ma quella condizione sembra il modo migliore per vivere la sua vita, al riparo da tutto e da tutti, senza responsabilità e problemi di alcun genere. Una routine che scorre senza intoppi fino a quando una nuova persona viene ricoverata nello stesso reparto.

Spiega Mastandrea presentando il progetto: «Raccontare una storia d’amore come quelle che scoppiano improvvisamente a una festa di scuola, di pomeriggio, a casa di sconosciuti, dove ti innamori senza un motivo reale e ti accorgi che la vita da quel giorno non sarà più la stessa di prima. Volevamo partire da qui poiché raccontare una storia d’amore è forse più difficile che viverne una.

Per questo ci serviva uno spartito semplicissimo, molto classico, come le feste di quando avevamo tredici anni, suonato però in un mondo quasi astratto dove la condizione dei nostri personaggi senza nome è metafora dei momenti della vita in cui stare fermi, immobili, rischia di diventare una forma di difesa dagli urti della vita. I nostri “Nonostante” sono questi, un avverbio che si fa sostantivo, un popolo di persone che solo quando incontra l’amore prova a opporsi alla sofferenza». I biglietti sono già in vendita (al costo del normale ingresso al cinema): un film importante e originale, che pone domande e dà suggestioni sulla vita dopo la morte e che sarà sicuramente interessante approfondire con il suo autore.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.