Cerca

MUSICA

Cristiano Godano, album da solista: "C’è ansia e paura, stiamoci accanto"

Il leader dei Marlene Kuntz parla del suo ultimo lavoro e del suo tour

Cristiano Godano, album da solista: "C’è ansia e paura, stiamoci accanto"

Cristiano Godano

Un nuovo disco, un nuovo importante riconoscimento (la targa Gran Torino assegnata dal Premio Buscaglione alla carriera), un tour pronto a cominciare: Cristiano Godano, da oltre trent'anni leader della band cuneese dei Marlene Kuntz, con l'album Stammi accanto - in uscita il 4 aprile in digitale, in CD e in vinile - torna a esprimersi in solitaria. Un disco puro, e non cerca colpi ad effetto perché è fiducioso nella musica: forse proprio per questo, di questi tempi, potrebbe quasi apparire alieno. La canzone scelta come primo singolo è Eppure so, probabilmente più positiva del disco, contiene l'idea della speranza, dichiara Godano nel presentare il suo lavoro, nato durante il lockdown.

Mi piace l'immagine dello stare accanto, ha molto a che fare con ciò che stiamo vivendo in questi tempi: il mondo non è nel suo momento migliore, c'è paura, ansia, si parla troppe volte di guerra, dico alle persone con la giusta sensibilità stiamoci accanto per non essere travolti dalla paura e dall'angoscia. Otto brani in tutto, di cui uno - Dentro la ferita - cantato insieme a Samuele Bersani (Non accetta spesso di apparire nelle canzoni di altri, sono felice che questa gli sia piaciuta: sentivo il desiderio di rendere formativo il confronto con il dolore), per un album che tenta di superare l'amarezza degli ultimi anni, di librarsi in volo, ritrovare la leggerezza, di essere senza tempo.

Mi piace pensare di essere un artista con la testa per aria e fortunatamente i piedi per terra. Il disco è stato registrato in montagna sull'appennino tosco-emiliano, si sentiva ancora l'onda lunga del Covid, c'era il timore di mescolarsi con gli altri: passeggiavo da solo lungo il fiume, quelle atmosfere non possono non avere influenzato la nostra attitudine, le nostre creazioni.

Il disco verrà presentato live in tour da Cristiano Godano accompagnato dai Guano Padano: Le prove stanno andando benissimo, c'è un magnifico sound avvolgente, proprio quello di cui avevo bisogno! Non vedo l'ora di suonare dal vivo. Il tour si aprirà l'8 aprile al Monk di Roma e arriverà a Torino giovedì 17 all'Hiroshima Mon Amour (biglietti già in vendita al costo di 25 €). Godano è anche autore letterario, ha da poco pubblicato Nuotando nell'aria per La nave di Teseo e Il suono della rabbia. Pensieri sulla musica e il mondo per Il Saggiatore.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.