Cerca

La moda

Jean-Paul Gaultier: 70 anni di moda, spettacolo e rivoluzione

Dalle passerelle alle fragranze iconiche, la storia del designer che ha infranto ogni regola e ridefinito il concetto di bellezza

Jean-Paul Gaultier: 70 anni di moda, spettacolo e rivoluzione

Il 24 aprile Jean-Paul Gaultier compie 70 anni. Lo stilista francese, celebre per il suo spirito irriverente e inclusivo, ha rivoluzionato la moda con creazioni audaci come il reggiseno a cono, le gonne da uomo e la marinière, diventando simbolo della fluidità di genere e dell’originalità.

Nel 2020 ha detto addio alle sfilate con uno show epico a Parigi, celebrando i suoi 50 anni di carriera. Fin dagli esordi, Gaultier ha scelto modelli di ogni età, taglia e provenienza, sfidando stereotipi e omologazione estetica.

Cresciuto ad Arcueil, vicino a Parigi, è stato ispirato fin da piccolo dalla nonna eccentrica e dai suoi corsetti. Senza una formazione accademica, ha iniziato con Pierre Cardin e nel 1976 ha fondato la sua maison.

Poliedrico e amante dell’arte in tutte le sue forme, ha collaborato con il cinema (tra cui Il quinto elemento), con Madonna per il tour del 1990, e ha creato un musical autobiografico: il Fashion Freak Show.

Anche in TV si è distinto come conduttore di Eurotrash, e le sue fragranze – Le Mâle e Classique – sono tra le più vendute al mondo. Oggi, la maison continua con collezioni firmate da guest designer, mentre le sue creazioni vintage sono diventate oggetti cult tra le star e nelle serie TV.

Jean-Paul Gaultier resta un’icona senza tempo, capace di raccontare il futuro già nei suoi primi bozzetti da bambino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.