l'editoriale
Cerca
Vacanze
12 Giugno 2025 - 22:10
Quando la natura gioca a sorprendere, non c'è limite alla creatività. Se siamo abituati a vedere la neve al mare o laghi montani che compaiono e scompaiono a seconda delle stagioni, quello che stiamo per raccontarvi va oltre ogni aspettativa. Immagina un gioco di scatole russe fatto di acqua e terra. Esiste infatti un luogo nel mondo che potrebbe sembrare una favola o un scioglilingua: un’isola con dentro un lago, con dentro un’isola, con dentro un lago, con dentro un’altra isola.
Questa incredibile formazione naturale si trova nelle Filippine, precisamente sull'isola di Luzon. Iniziamo con il primo strato di questa matrioska geografica: l’isola di Luzon ospita al suo interno il lago Taal, un ampio specchio d’acqua che ha fatto da casa a una vulcanica isola chiamata Volcano Island. Nulla di strano fin qui, ma la magia si nasconde nella struttura del vulcano stesso.
Il cratere di Volcano Island, ormai inattivo da 48 anni, ha raccolto nel corso del tempo piogge e acqua piovana, creando un lago interno. Ma la meraviglia non finisce qui: nel bel mezzo di questo lago, emerge una terza isola, una piccola scogliera di circa 40 metri, conosciuta come Vulcan Point Island. Ed ecco che il gioco è fatto: un’isola nel lago, dentro un’isola nel lago, dentro un'isola che appartiene a Luzon.
Se non fosse per le immagini satellitari, sarebbe difficile credere a una combinazione tanto unica. Luzon, la più grande delle Filippine, è famosa non solo per questo fenomeno naturale, ma anche per la sua varietà di paesaggi. Qui puoi passare dalle spiagge popolate da surfisti alla giungla impenetrabile, dalle città coloniali spagnole alle meravigliose risaie a terrazza della Cordillera.
Luzon è anche un paradiso per gli amanti dell'outdoor: trekking, mountain bike, rafting e speleologia sono solo alcune delle attività che questa isola ha da offrire. E non dimentichiamo la gentilezza della sua gente, che rende ogni visita ancora più speciale.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..