Cerca

The World’s 50 Best Restaurants

La Mole Antonelliana al cioccolato: così il Del Cambio celebra gli chef migliori del mondo

Cene a base di Champagne, gianduiotti e cioccolato: tutti gli eventi sono sold out

Del Cambio

La Mole Antonelliana in versione cioccolato è l’ultima trovata della Farmacia Del Cambio e dalla pastry chef Giorgia Mazzuferi

Tutto inizierà ufficialmente con la cena di gala in programma martedì 17 giugno alla Reggia di Venaria organizzata dalla Regione Piemonte e dedicata ai tanti giornalisti, 200 solo quelli stranieri, in arrivo a Torino. Da lì, prenderà il via una due giorni serratissima di eventi (sold out) dedicati agli addetti ai lavori e che accompagneranno alla serata più attesa dei The World’s 50 Best Restaurants, quella di giovedì 19 al Lingotto quando verrà svelata la classifica 2025. Ma ecco come si è preparata Torino cui spetta il merito di avere portato l’evento per la prima volta in Italia.


In pole position spicca il ruolo del ristornate Del Cambio di piazza Carignano, guidato dallo chef piemontese Diego Giglio, che ospiterà i colleghi australiani James Henry e Shaun Kelly del Le Doyenné di Saint-Vrain, ristorante alle porte di Parigi. La serata si aprirà con un calice di Krug Grande Cuvée 172ème édition, a sancire la collaborazione tra Del Cambio e la Maison di Champagne francese, all’insegna dell’eccellenza. Ma le attività previste in occasione dei The World’s 50 Best Restaurants all’interno di Del Cambio non riguardano solo il ristorante stellato. A partire dal 13 giugno la Farmacia Del Cambio ha inserito in carta prodotti di pasticceria ideati in occasione della manifestazione dalla pastry chef Giorgia Mazzuferi, come omaggio all’eccellenza e alla prima edizione italiana dei The World’s 50 Best Restaurants a Torino: una Monoporzione a forma di gianduiotto (icona dolce della città) con un inserto di gel e cremoso di caffè a cui è apposto un timbro di cioccolato con la data di nascita di Del Cambio, 1757; una Mignon a forma di Mole Antonelliana in 3D (simbolo di Torino) realizzata in cioccolato fondente, con all’interno sorbetto alla ciliegia; una Brioche a forma di fiore, farcita con brownies al cioccolato fondente e marmellata di frutti rossi, con timbro 1757 al cioccolato. Dal 16 al 18 giugno il Bar Cavour, che si trova sopra il ristorante Del Cambio vedrà l’Head Barman Marco Torre alle prese con tre serate evento accompagnate da dj set.

Il via lunedì 16, dalle ore 18,30, con la guest The Wilde, il prestigioso club di Milano, per un aperitivo in partnership con Amaro Lucano e Mancino Vermouth; martedì 17, a partire dalle ore 21,30, è all’insegna della guest in partnership con Campari, con il bartender Daniele Dalla Pola, tra i protagonisti indiscussi della new wave Tiki internazionale; mercoledì 18, dalle 18,30, il Bar Cavour ospiterà una serata a tema Paloma, in partnership con Three Cents. Infine, giovedì 19 giugno alle ore 9,30 ecco la "Breakfast with the stars" alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, una colazione esclusiva che riunirà i 23 illy Chef Ambassador (tra cui icone della cucina italiana e internazionale come Massimo Bottura, Niko Romito, Andrea Aprea, Andrea Berton, Viky Geunes e tanti altri).


Durante l'evento sarà possibile visitare l'installazione dedicata al progetto illy Chef Ambassador e partecipare a una visita guidata facoltativa della Fondazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.