l'editoriale
Cerca
Musica
25 Giugno 2025 - 18:40
Gli appassionati di rock duro si preparino: domenica 20 luglio l’Autodromo di Imola tornerà a vibrare con l’energia degli AC/DC, protagonisti del loro ‘Power Up Tour’. Dopo l’indimenticabile spettacolo del 2016, la band australiana sceglie ancora una volta questo storico palco per una serata che promette di essere indimenticabile, con i Pretty Reckless ad aprire il concerto.
Se ti trovi a Torino e vuoi partecipare a questo evento unico, ecco tutto quello che devi sapere per organizzare al meglio il viaggio.
La distanza tra Torino e Imola è di circa 280 km e può essere coperta comodamente con il treno, anche se non esistono collegamenti diretti. Il modo migliore per arrivare è pianificare il viaggio con un cambio, di solito a Bologna Centrale, che è ben collegata sia a Torino che a Imola.
Opzione consigliata:
Partenza da Torino Porta Nuova con treni ad alta velocità (Frecciarossa o Italo) diretti a Bologna Centrale. La durata del viaggio si aggira intorno a 2 ore.
Da Bologna Centrale prendere un treno regionale diretto a Imola, con una corsa di circa 30-40 minuti.
In alternativa, è possibile valutare anche il viaggio in auto, che richiede circa 3 ore e mezza, seguendo l’autostrada A21 e poi la A14 verso Imola.
Per il rientro notturno da Imola, Trenitalia ha predisposto treni regionali straordinari che coprono soprattutto le direttrici Imola-Bologna, Imola-Faenza e Imola-Rimini. Anche se non è previsto un treno diretto per Torino, si può tornare seguendo il percorso inverso:
Dall’Autodromo al centro di Imola, si consiglia di prendere i treni straordinari in partenza fino alle prime ore del mattino.
Da Imola, prendere un regionale per Bologna Centrale.
Da Bologna, prendere uno dei tanti treni ad alta velocità notturni o di prima mattina verso Torino Porta Nuova.
Si raccomanda di acquistare i biglietti in anticipo sui canali ufficiali Trenitalia per evitare problemi di disponibilità, soprattutto per i treni straordinari post-concerto.
La serata di Imola sarà l’unica data italiana del tour degli AC/DC. I biglietti sono nominali e acquistabili solo online o nei punti vendita autorizzati, con un limite di 4 biglietti per account. Il cambio nominativo è consentito una sola volta. Bambini sotto i 6 anni entrano gratis, ma senza posto assegnato.
Per aggiornamenti in tempo reale su traffico, trasporti e info logistiche, è disponibile l’app “Barley Arts x ACDC” (iOS e Android). Virgin Radio è radio ufficiale dell’evento, mentre Rockol ne è media partner.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..