Cerca

Tecnologia

Dì addio alle zanzare: ecco il sistema laser che le individua e le neutralizza

Tecnologia Lidar e impulsi a bassa potenza per colpire fino a 30 insetti al secondo, senza rischi per persone o animali

Dì addio alle zanzare: ecco il sistema laser che le individua e le neutralizza

Photon Matrix

Un nuovo alleato hi-tech si inserisce nella quotidiana battaglia contro le zanzare: si chiama Photon Matrix ed è un sistema laser portatile in grado di individuare e neutralizzare gli insetti volanti con estrema precisione. Progettato come un vero e proprio sistema di difesa aerea in miniatura, il dispositivo opera in totale sicurezza per persone e animali domestici.

Il cuore della tecnologia è il Lidar, lo stesso impiegato in smartphone e veicoli a guida autonoma. Questo scanner 3D analizza l’ambiente circostante, rilevando con accuratezza oggetti in movimento. Una volta identificato l’insetto, il sistema emette un impulso laser a bassa potenza che colpisce il bersaglio in volo nel giro di pochi decimi di secondo.

Il sistema è così rapido da poter agire su fino a 30 zanzare al secondo, purché abbiano dimensioni comprese tra 2 e 20 mm e una velocità massima di volo pari a 1 metro al secondo. Attualmente, l'efficacia con altri insetti come le mosche risulta più limitata.

Resistente all’acqua grazie alla certificazione IP68, Photon Matrix può essere utilizzato sia in ambienti interni che all’esterno, come balconi, terrazzi o giardini. È disponibile in due versioni: una standard con copertura fino a 20 metri quadrati e gittata di 3 metri, e una Pro che arriva a coprire fino a 80 metri quadrati con una gittata di 6 metri. Entrambe le varianti includono supporti per un’installazione flessibile in vari contesti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.