Cerca

Eventi

Trana, incontro con Rosanna Castrini al Giardino Rea: focus su giardini e cambiamento climatico

Domenica 13 luglio, alle 15:30, conferenza su resilienza e progettazione sostenibile nei giardini

Trana, incontro con Rosanna Castrini al Giardino Rea

Fiori

Domenica 13 luglio 2025, nell’ambito del ciclo “Incontri d’estate” promosso dall’Associazione Amici del Giardino Botanico Rea con il patrocinio del Comune di Trana, si terrà un incontro con la garden designer Rosanna Castrini. L’evento avrà luogo presso il Giardino Botanico Rea, in via Giaveno 40, frazione San Bernardino, a partire dalle ore 15:30. Il tema dell’intervento sarà “Piante in giardino per il cambiamento climatico”.

L’incontro affronterà il tema dell’adattamento della progettazione paesaggistica alle nuove condizioni climatiche, caratterizzate da fenomeni estremi come piogge intense e periodi prolungati di siccità. La conferenza proporrà un aggiornamento sui principi della progettazione dei giardini, orientati verso pratiche resilienti, a basso impatto e con maggiore attenzione alla biodiversità e alla sostenibilità ambientale.

Tra i temi trattati, vi saranno l’uso del compost, la pacciamatura (organica e minerale), il rispetto del suolo come entità viva, la selezione di specie vegetali compatibili con l’ambiente locale e la creazione di comunità vegetali coerenti per esigenze colturali. L’intervento sottolinea anche l’importanza di mantenere un approccio estetico soddisfacente, pur allineandosi alle condizioni imposte dal mutamento climatico.

Rosanna Castrini è paesaggista, esperta di coltivazione e fotografa specializzata in giardini. Con oltre trent’anni di attività professionale, ha acquisito notorietà anche nel campo della garden photography, vincendo nel 2014 il concorso internazionale più importante del settore, prima italiana a ottenere questo riconoscimento. Il suo giardino privato, realizzato nel 1992, è oggi meta di numerosi visitatori nell’ambito dei garden tours nazionali e internazionali.

L’accesso alla conferenza è gratuito, mentre l’ingresso al giardino è soggetto a biglietto. Il costo del biglietto intero è di 5 euro, ridotto a 3 euro per over 70 e ragazzi tra i 14 e i 18 anni. L’ingresso è gratuito per bambini fino ai 13 anni, soci dell’Associazione Amici del Giardino Botanico Rea, titolari di Abbonamento Musei, persone con disabilità e accompagnatori.

Il Giardino Botanico Rea sarà aperto al pubblico dalle 14 alle 18. Gli orari feriali sono dal lunedì al venerdì, 9-12 e 13-17. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 339 5341172 o scrivere a infogbrea@gmail.com.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.