Cerca

Eventi

"Rosso Indelebile" a Torino: l’arte che combatte la violenza di genere

Al parco della Tesoriera un evento performativo che esplora le radici culturali della violenza, in ricordo di Federico Varacalli, con un cast di artisti straordinari

L'arte che parla: "Rosso Indelebile" e la lotta contro la violenza di genere

Una foto da "Rosso Indelebile"

Martedì 8 luglio alle ore 21.00, il Parco della Tesoriera ospiterà "Rosso Indelebile – L’arte che previene la violenza di genere", un evento performativo gratuito nell'ambito dell'Evergreen Fest. Il progetto, promosso da Artemixia APS ETS con il sostegno della Circoscrizione 4 e il patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Torino, mira a sensibilizzare sulla violenza di genere attraverso una fusione di teatro, arti visive, musica e movimento corporeo.

Il progetto, che giunge alla sua settima edizione, è un tributo a Federico Varacalli, recentemente scomparso, consigliere della Circoscrizione 4 e grande sostenitore delle battaglie sociali dell’associazione Artemixia. Lo spettacolo, diretto da Rosalba Castelli, con coreografie di Henni Rissone, si compone di otto atti scenici che esplorano le radici culturali della violenza e affrontano temi cruciali come la memoria della violenza domestica, la trasformazione del dolore nel corpo e la voce delle donne afghane. In scena, sei professionisti e partecipanti al laboratorio "Il corpo presente" indagheranno il rapporto tra corpo, consapevolezza e azione, promuovendo un invito alla cura e all'amore verso noi stessi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.