Cerca

con il naso all’insù

Notte di San Lorenzo tra pic nic e desideri aspettando le stelle

L’evento clou di Torino è organizzato da Club Silencio sabato 9 agosto nella cornice dei Musei Reali di Torino Da qui si passa in provincia da Caravino a Giaveno

stelle cadenti

I Musei Real

```html

La magia della notte di San Lorenzo illumina Torino e i suoi dintorni con una serie di appuntamenti che uniscono la tradizione dell’osservazione delle stelle cadenti a un’interessante offerta culturale e di intrattenimento. In città, l’evento principale è in programma sabato 9 agosto ai Musei Reali, grazie all’iniziativa “Una notte al museo” organizzata da Fondazione Club Silencio. Questa serata speciale, che unisce arte, storia e astronomia, offre al pubblico la possibilità di esplorare alcuni luoghi d’eccezione come l’Appartamento dei Principi Forestieri progettato da Juvarra. Il pubblico potrà visitare Palazzo Reale, la Cappella della Sindone e i Giardini Reali, dove è allestita la mostra “Asa Nisi Masa” di Giuseppe Maraniello.

Inoltre, sono previste altre attività tra cui l’osservazione del cielo con telescopi e software grazie alla guida degli esperti dell’Associazione Celestia Taurinorum. Si potranno inoltre affidare i propri desideri all’opera collettiva e luminosa ideata dall’artista Lunar e deliziarsi con la musica elettronica e house del collettivo Shine On You e del quartetto d’archi Gli Archimisti in un concerto a lume di candela (info su clubsilencio.it).

Gli appassionati di astronomia, sabato 9 e domenica 10 agosto, potranno dedicarsi all’osservazione delle stelle, guidata dagli esperti anche al Castello di Masino a Caravino, per le Sere d’Estate Fai. Prima di ogni visita, è anche possibile prenotare un aperitivo o un picnic panoramico, per un’esperienza completa e multisensoriale (www.fondoambiente.it).

Sempre restando in tema di castelli, domenica, anche quello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo, si prepara a celebrare la notte di San Lorenzo con il “Pic-nic dei Desideri”, una serata all’insegna del buon cibo e dell’atmosfera incantata del parco storico (info su www.fondazionecosso.it).

I festeggiamenti per San Lorenzo, che è anche il santo patrono della città, saranno ricchi infine a Giaveno. Si è cominciato ieri con lo show del duo comico Marco&Mauro; stasera in piazza Mautino, l’appuntamento è con Davide D’Urso, comico e content creator torinese mentre sabato 9 agosto sarà la volta della bellezza e dell’eleganza, con la finale regionale di Miss Cinema 2025 per Piemonte e Valle d’Aosta. Domenica, infine, luna park, street food, mercatini e musica diffusa. La serata culminerà alle 21 in piazza Saint Jean de Maurienne con il live della cover band “Tribute Queen Lover”, in omaggio a Freddie Mercury. A chiudere i festeggiamenti, un grande spettacolo pirotecnico.

Infine, salendo in quota, fino ai 1.700 mt di Sansicario di Cesana, domenica 10 agosto l’appuntamento è alle 21 al Teatro San Sipario con le canzoni di Fabrizio De André, una serata firmata dalla compagnia teatrale torinese Onda Larsen.

```i

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.