Cerca

Lezioni e show

Duecento ballerini pronti a colorare Bardonecchia alla "Saranno famosi"

Dal 24 al 30 agosto la settimana Intensive Summer Dance di Dam Danza

Dam Danza

Giovani allievi durante una lezione

Vi ricordate “Fame”, il film di Alan Parker e la serie televisiva che ne seguì in cui si raccontavano le storie degli studenti e degli insegnanti dell’esclusiva High School of the Performing Arts di New York? È proprio sullo stile di “Fame”, di “Saranno Famosi”, che è nato il Bardonecchia Intensive Summer Dance. Un format “home made” della scuola Dam Danza di Torino, organizzatrice dell’evento, che ormai da quindici anni trasforma ogni estate per una settimana la località turistica di montagna in un set a cielo aperto della High School nostrana.

Sarà così anche quest’anno dal 24 al 30 agosto con gli oltre 200 ballerini provenienti da tutta Italia che animeranno e coloreranno di blu – il colore della divisa della Dam Danza – le strade della cittadina. Giovani e giovanissimi, dai 7 ai 20 anni, i ballerini avranno l’opportunità di partecipare a uno stage intensivo sotto la guida di maestri di fama internazionale.

Per citarne alcuni: Lucia Geppi, figura di riferimento nel panorama coreutico europeo con collaborazioni, tra gli altri, con il Teatro alla Scala di Milano, l’Arena di Verona, il Teatro San Carlo di Napoli, il Béjart Ballet, lo Stuttgart Ballet; il cubano Carlos Montalvan, che ha lavorato accanto ad artisti del calibro di Lindsay Kemp, Carla Fracci, Luciana Savignano e Letizia Giuliani; Nadia Scherani, coreografa ufficiale e attrice nella serie televisiva “Non Smettere di Sognare” (Mediaset); Alessio Vanzini, il quale vanta numerosi riconoscimenti in prestigiosi concorsi nazionali e internazionali.

Danza per strada ma soprattutto sul palco, quello del Teatro del Palazzo delle Feste di Bardonecchia, cuore della manifestazione. Danza a 360 gradi: danza classica accademica, punte e repertorio, danza di carattere, danza contemporanea, musical, hip hop, metodo PBT.

«Si tratta di un’immersione totale nell’arte del movimento, in un contesto stimolante, ricco di esperienze, scambi e visioni nuove – spiega il direttore artistico del Dam Danza, Daniela Chianini. – Uscire dalla routine formativa significa aprirsi a metodologie diverse, a linguaggi coreografici innovativi e soprattutto a nuovi sguardi: quelli di insegnanti capaci di trasmettere non solo tecnica, ma anche sensibilità artistica, consapevolezza interpretativa ed esperienza vissuta».

E al termine del percorso il Final Show. Lo spettacolo, aperto al pubblico, si terrà il 30 agosto alle ore 16 e alle ore 20 sul palco del Palazzo delle Feste. Per il sindaco di Bardonecchia Chiara Rossetti un perfetto «gran finale della nostra stagione estiva».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.