Cerca

Due Giardini e Nazionale

Valeria Bruni Tedeschi è Elenonora "Duse" a Torino

Doppio appuntamento venerdì 19 settembre, l'attrice nostrana incontra il pubblico in sala

Valeria Bruni Tedeschi presenta "Duse" a Torino

Una scena della pellicola

L'appuntamento è per venerdì 19 settembre, al cinema Nazionale di via Pomba, quando al termine dello spettacolo delle ore 18,45 l'attrice torinese Valeria Bruni Tedeschi sarà in sala per dialogare con il pubblico che avrà appena visto il suo film più recente, “Duse”, diretto da Pietro Marcello. A seguire si recherà al cinema Due Giardini per lo spettacolo delle 21.

Sullo schermo Bruni Tedeschi interpreta Eleonora Duse, attrice con una leggendaria carriera alle spalle che sembra ormai conclusa, ma che nei tempi feroci tra la Grande Guerra e l’ascesa del fascismo sente il richiamo delle scene e torna sul palcoscenico.

«La sento molto familiare – racconta l'attrice, che sta scrivendo un nuovo progetto da regista che verrà girato a Torino – perché il lavoro è ossigeno anche per me, per entrambe il nostro mestiere di attrice è fondamentale per vivere. Lei era anche molto conosciuta per i suoi pianti: oggi sembra che siano i forti che devono vincere, è importante mostrare anche una fragilità. L'arte è uno strumento forte di pace, lo credo fortemente».

Acclamato dalla critica che lo ha visto in anteprima alla Mostra del cinema di Venezia, “Duse” esce in sala oggi, giovedì 18 settembre: per la sua recitazione, Bruni Tedeschi ha ricevuto al Lido il Premio Francesco Pasinetti alla migliore attrice.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.