Cerca

La vita va così

Virginia Raffaele, Aldo Baglio e Riccardo Milani a Torino

Il regista e i due attori sono a Torino giovedì 23 ottobre in un tour tra Reposi, Romano e Massaua

La vita va così

Una scena del film "La vita va così"

Dopo aver aperto la Festa del Cinema di Roma, arriva a Torino da oggi, giovedì 23 ottobre, l'ultima commedia di Riccardo Milani, “La vita va così”: il regista sarà in città per un piccolo tour tra le sale cinematografiche insieme a due dei suoi protagonisti, Virginia Raffaele e Aldo Baglio (l'Aldo del trio con Giovanni e Giacomo...).

Partiranno dal cinema Romano in galleria Subalpina, dove al termine della proiezione delle 18 incontreranno il pubblico per poi spostarsi di pochi metri, al Reposi di via XX Settembre, per introdurre lo spettacolo delle 20,30. Ultimo passaggio al Massaua Cityplex di piazza Massaua, per salutare chi ha comprato i biglietti degli show delle 21 e delle 21,10, prima di ripartire per Alessandria e le nuove tappe del loro giro d'Italia.

Il film racconta la storia vera di un pastore sardo che ha rifiutato offerte milionarie per vendere un pezzo di terra in cui andava a far pascolare i suoi animali a un gruppo immobiliare che avrebbe realizzato una spiaggia di lusso. Quando rifiuta l’ennesima offerta, la trattativa si trasforma in una battaglia legale nella quale entra in scena Giovanna, una giudice nata e cresciuta in quei luoghi chiamata a dirimere il conflitto.

«È anche la storia di una Comunità del nostro Paese stretta tra la necessità del lavoro e il rispetto del territorio, dove capita da sempre di essere messi uno contro l’altro, dove il conflitto porta spaccature, dolore e sofferenza», sottolinea Milani, che costituisce metà della coppia d'oro del cinema italiano insieme alla moglie, Paola Cortellesi. «Ed è in storie come questa che cerco l’umanità che è rimasta nascosta in ognuno di noi, cercando sempre un punto di incontro possibile tra fronti opposti anche quando l’ostilità, fomentata, sembra prevalere».

Nel cast del film anche Diego Abatantuono, nel ruolo dell'imprenditore che vorrebbe acquistare la terra, e Geppi Cucciari, nella parte della giudice.

«Virginia, Diego, Aldo e Geppi, hanno camminato con me in questo progetto. E noi tutti abbiamo camminato con lui, Ignazio Loi, un sardo di 84 anni con la purezza di un bambino e la saggezza del pastore che è stato per settant’anni», spiega ancora Milani.

“La vita va così” dal 23 ottobre è visibile anche in altre sale cittadine, come Eliseo, Ideal, Due Giardini, Fratelli marz e le multisala The Space e Uci Cinemas.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.