Cerca

L'EVENTO

Castagnole delle Lanze, arte e tradizione accendono le feste tra presepi e sculture

Itinerario natalizio tra arte e tradizione con sculture in pietra, presepi scenografici fino al 6 gennaio

Castagnole delle Lanze, arte e tradizione accendono le feste tra presepi e sculture

Il borgo di Castagnole delle Lanze conferma la propria vocazione culturale attraverso un articolato calendario di esposizioni artistiche previste per il periodo delle festività. Fino al 6 gennaio, in tutti i fine settimana e nei giorni festivi, i visitatori potranno percorrere un itinerario che celebra l’artigianato e la memoria storica del territorio, valorizzando il talento creativo degli autori locali. 

Fulcro della rassegna è la Chiesa dei Battuti, che ospita la mostra "Pietra, Legno e Fede". All'interno della sede espositiva, le opere in pietra di Ezio Masoero propongono riproduzioni fedeli di monumenti e chiese locali, affiancate da originali lampade realizzate con tralci di vite, omaggio alla tradizione vitivinicola del territorio. Completa il percorso la collezione di presepi curata da Rino Saglietti: non semplici rappresentazioni della Natività, ma vere e proprie ricostruzioni di paesaggi e architetture piemontesi che richiamano l'identità collettiva delle colline astigiane. 

L’opera di Saglietti si estende inoltre presso la sala del Centro Sociale di San Bartolomeo, dove è allestita un'ulteriore sezione dedicata alle sue minuziose creazioni. L’iniziativa, promossa dall'Amministrazione comunale, mira a trasformare i luoghi simbolo del centro storico in spazi di aggregazione, offrendo al pubblico un'occasione per riscoprire il valore delle tradizioni e del saper fare locale. L'invito rivolto alla cittadinanza è quello di sostenere la rete artistica paesana attraverso la partecipazione a queste mostre, che rappresentano un tassello fondamentale della proposta turistica e culturale del borgo durante le celebrazioni natalizie.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.