Cerca

Tv

“Notti Magiche”, il Campionato Mondiale di Magia su Rai 1

Tre puntate in seconda serata su Rai 1 per raccontare il Fism Italy World Championship of Magic 2025, ospitato a Torino

“Notti Magiche”, il Campionato Mondiale di Magia su Rai 1

Arriva su Rai 1 “Notti Magiche”, il programma dedicato al Campionato Mondiale di Magia (Fism Italy World Championship of Magic 2025), considerato il principale appuntamento internazionale

Arriva su Rai 1Notti Magiche”, il programma dedicato al Campionato Mondiale di Magia (Fism Italy World Championship of Magic 2025), considerato il principale appuntamento internazionale per l’arte dell’illusionismo. Le tre serate evento andranno in onda in seconda serata durante il periodo delle festività: sabato 27 dicembre, sabato 3 gennaio e lunedì 5 gennaio 2026.

Le puntate ripropongono al pubblico televisivo l’evento che si è svolto a Torino dal 14 al 19 luglio 2025, descritto come le “Olimpiadi della magia”. Per sei giorni, nel capoluogo piemontese si sono confrontati 160 artisti provenienti da 80 Paesi, selezionati tra oltre 5000 maghi candidati.

Il programma propone non solo le esibizioni in gara, ma anche una parte di racconto dedicata al dietro le quinte: per la prima volta, le telecamere mostrano il backstage della competizione e seguono gli artisti durante la preparazione, le prove e i momenti che precedono l’ingresso sul palco.

Tra i partecipanti annunciati figura anche l’artista torinese Arturo Brachetti. In ogni episodio sono previsti contributi di neuroscienziati, psicologi ed esperti di percezione, con l’obiettivo di spiegare come funzionano i meccanismi mentali che rendono possibili le illusioni e perché lo spettatore può essere facilmente ingannato.

Il programma è condotto da Walter Rolfo, ingegnere, psicologo, docente universitario e divulgatore scientifico, fondatore e CEO di Masters of Magic. La trasmissione è pensata per un pubblico ampio e alterna performance e approfondimenti, ponendo al centro una domanda ricorrente: perché l’inganno scenico funziona e perché continua a esercitare fascino sugli spettatori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.