Cerca

Le sagre della settimana

La Befana vien... con i mercatini

Da Sauze d’Oulx a Giaveno: al via il lungo weekend di festa

Befana

La Befana di Giaveno

Il primo fine settimana del 2026 si preannuncia magico, con un calendario di appuntamenti che celebra la tradizione dell’Epifania, dalle vette alpine e la pianura di Torino.

Ad aprire le danze sono i Mercatini della Befana a Sauze d’Oulx, che fino a domenica 4 gennaio animano piazza Assietta e piazzetta Genevris con artigianato locale e idee regalo per le calze. Domenica mattina, invece, ci si sposta a Perosa Argentina per la tradizionale “Befana dell’Avis” in piazza III Alpini, un momento di festa, solidarietà e convivialità per tutti.

Lunedì 5 gennaio il ritmo si fa più intenso: Sestriere dedica il pomeriggio ai piccoli lettori con le “Porte aperte” in biblioteca (ore 16,30), mentre a Cantalupa la ProLoco organizza una serata di festa con apericena e la grande Tombolata della Befana. Il momento più atteso della vigilia resta però quello di Carmagnola: dalle 20,30 piazza Sant’Agostino si accende con musica e animazione per la spettacolare discesa della Befana da Palazzo Lomellini, seguita da panettone e cioccolata calda per tutti.

Il gran finale di martedì 6 gennaio vede protagonista Giaveno: per tutta la giornata le vie del centro ospitano il mercatino dei prodotti del territorio e di artigianato locale con decine di espositori, mentre alle 18 gli occhi saranno rivolti al cielo per la celebre e attesissima discesa della Befana dal campanile, che lancerà caramelle e cioccolatini a grandi e piccini. L’evento è curato dai Vigili del Fuoco.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.