Cerca

L'INIZIATIVA

Bra: al Belvedere un percorso botanico per combattere la CO2

Progetto tra scienza e didattica per valorizzare le specie arboree che riducono l’impatto della Co2 in città

Bra: al Belvedere un percorso botanico per combattere la CO2

Un itinerario scientifico per scoprire il "polmone verde" della città. È stato inaugurato domenica 11 gennaio, presso il giardino Belvedere, il nuovo percorso botanico promosso dal Lions Club Bra Host in collaborazione con l'Amministrazione comunale. Il progetto mira a evidenziare la capacità degli alberi di assorbire anidride carbonica. Rino Brancato, del Museo civico Craveri, ha illustrato le proprietà delle specie presenti, tra cui acero riccio, ginkgo biloba e tiglio, selezionate tra le più efficienti nella "top ten" stilata dall’Università di Firenze per la cattura di Co2.

"Un giardino che diventa servizio pubblico per scuole e turisti", ha dichiarato il sindaco Gianni Fogliato al taglio del nastro. Il presidente del Lions, Andrea Molineris, nel ringraziare i soci Roberto Costamagna e Cesare Agnelli per l’ideazione, ha ribadito il valore della sinergia tra associazionismo e territorio. La mattinata si è conclusa con la premiazione dei "Presepi ai giardini" e la piantumazione di un ulivo donato dalla comunità Laudato sì Bra 2, simbolo di pace e sostenibilità. Presenti all'evento anche l'assessore all'Ambiente Francesca Amato (idealmente) e Valter Manzone.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.