Cerca

Scuola demolita

Nichelino, completato l’abbattimento della vecchia scuola Papa Giovanni

L’edificio, sito nel quartiere Oltrestazione, era inutilizzato da tempo dopo la chiusura per criticità di staticità emerse nel corso degli anni

Nichelino, completato l’abbattimento della vecchia scuola Papa Giovanni

A Nichelino è stata completata la fase di demolizione della vecchia scuola Papa Giovanni XXIII, edificio scolastico chiuso da anni per problemi strutturali e oggetto di interventi di smantellamento

A Nichelino è stata completata la fase di demolizione della vecchia scuola Papa Giovanni XXIII, edificio scolastico chiuso da anni per problemi strutturali e oggetto di interventi di smantellamento nell’ambito del progetto di riqualificazione dell’area.

L’edificio, sito nel quartiere Oltrestazione, era inutilizzato da tempo dopo la chiusura per criticità di staticità emerse nel corso degli anni. Con l’abbattimento ormai completato, l’area è libera e pronta per le fasi successive di trasformazione urbanistica, che prevedono la destinazione dello spazio a parco pubblico.

In prossimità della zona demolita proseguono i lavori per la costruzione della nuova scuola Papa Giovanni, per la quale le iscrizioni sono già aperte. Nel corso delle operazioni sono state affrontate alcune criticità organizzative, tra cui la sospensione temporanea del cantiere determinata da dimissioni interne, che hanno richiesto la sottoscrizione di un nuovo verbale di ripresa lavori.

Secondo le indicazioni fornite dall’amministrazione comunale, salvo imprevisti non direttamente dipendenti dall’ente, da febbraio i lavori della nuova scuola dovrebbero procedere a pieno regime.

L’intervento fa parte di un progetto complessivo di riqualificazione dell’area che include, oltre alla demolizione del vecchio edificio, anche la realizzazione di spazi verdi e miglioramenti alla viabilità circostante, in linea con le pianificazioni avviate negli ultimi anni.

La vecchia Papa Giovanni XXIII è stata a lungo un edificio simbolo di un’epoca di crescita urbanistica per la città, ed era chiusa dal 2020 per inagibilità, con conseguente necessità di individuare soluzioni strutturali alternative e di lungo periodo.

Con la rimozione dell’edificio preesistente si apre la fase operativa per completare il nuovo plesso scolastico e per trasformare l’area circostante in un spazio pubblico accessibile, in linea con gli obiettivi di rigenerazione urbana fissati dall’amministrazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.